Enea Bastianini è stato protagonista di un’ammissione particolare in diretta tv, con tutti gli appassionati che sono rimasti a bocca aperta
Il secondo pilota della Ducati Factory poteva essere uno dei papabili vincitori in Thailandia, specie dopo il gran ritmo espresso anche in Australia e la vittoria nella Sprint Race del sabato. Purtroppo il venerdì delle pre-qualifiche per lui non è andato bene.
Enea Bastianini è uno di quei piloti che possono indirizzare in questo finale di stagione l’assegnazione del titolo mondiale. L’alfiere della Ducati Factory è attualmente quarto nella classifica iridata e si sta giocando il posto sul podio con Marc Marquez. L’anno prossimo sarà uno dei protagonisti della KTM, ma fino all’ultimo vuole provare a dare il massimo con la Rossa di Borgo Panigale. Nella Sprint Race del sabato “Il Bestia” ha vinto con autorevolezza, togliendo punti sia a Martin (secondo) che a Bagnaia (terzo). Con la pista asciutta il suo ritmo è stato buono sin dall’inizio, mentre sul bagnato le cose sono andate diversamente.
Alla fine nella gara lunga della domenica ha chiuso solo 14°, a causa di una caduta nelle prime fasi della corsa che ne hanno condizionato il risultato. “Non è andata bene – ha commentato ai microfoni di Sky Bastianini -. Dalla prima curva mi hanno spinto fuori e ho perso diverse posizioni. Dopo essere risalito fino alla settima posizione ho perso l’anteriore alla Curva 8″. Il resto purtroppo è stato solo una triste ripartenza per arrivare a conquistare appena due punti.
La caduta di domenica non è stata però l’unica per Enea Bastianini, che aveva avuto un contrattempo piuttosto curioso anche il venerdì. Durante la sessione delle pre-qualifiche, il riminese è scivolato alla Curva 3, dopo un attimo fatale di distrazione. A “fregare” il pilota della Ducati è stato un piccolo scalino presente sul bordo della pista, dopo la linea bianca. Questo particolare ha fatto perdere aderenza al “Bestia“, con una caduta piuttosto banale e senza conseguenze.
Per lui la sessione è proseguita senza ulteriori problemi e anzi è stato il preludio ad un sabato vissuto da protagonista nella Sprint Race. Purtroppo ogni minima disattenzione in MotoGP si paga cara e così è stato. Nulla a che vedere con quanto successo poi la domenica, dove il bagnato ha fatto la differenza.
La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…
Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…