Non+solo+elettrico%3A+ora+la+Cina+vuole+conquistare+anche+questa+tecnologia%2C+questo+modello+%C3%A8+la+svolta
motomondialeit
/35485-non-solo-elettrico-ora-la-cina-vuole-conquistare-anche-questa-tecnologia-questo-modello-e-la-svolta/amp/
Curiosità

Non solo elettrico: ora la Cina vuole conquistare anche questa tecnologia, questo modello è la svolta

La Cina punta ad ampliare i propri orizzonti e per farlo guarda anche a una tecnologica che va oltre all’elettrico.

Non ci sono dubbi sul fatto che la nazione che è maggiormente in fase di sviluppo nel settore automobilistico di questi ultimi anni sia la Cina. Lo Stato asiatico sta infatti investendo moltissimo nel settore e sta dimostrando di saper guardare con grande interesse a tutti i settori, il che permette di rendere la gamma quanto più ampia possibile.

Cina, non solo auto elettriche (motomondiale.it)

Tra le varie opzioni, l’elettrico rimane comunque quello più sfruttato dalla Cina, considerando come all’interno dei propri confini abbia modo di poter usufruire di materie prime per la produzione di questi veicoli. Non è un caso dunque che tanti colossi occidentali, alla fine decidano di produrre anche loro in Cina.

Non è però solo l’elettrico il settore che interessa alle aziende di questa nazione, anche perché è chiaro come si debba cercare di conquistare la clientela mondiale, con questa che per ora punta prettamente sul termico. Dalla Cina però le innovazioni piacciono moltissimo, ecco dunque come mai c’è la possibilità di dare vita a un progetto pazzesco da parte di Geely.

Geely ci prova: al via l’auto a metanolo

Il Gruppo Geely è decisamente uno di quelli maggiormente in crescita in questi anni e ora non si vuole limitare solo alle auto elettriche, ma punta alla grande novità del metanolo. Un cambiamento davvero straordinario, con questo modello che è stato per il momento testato in inverno, in modo tale da valutarlo anche nelle condizioni più rigide.

Auto metanolo (motomondiale.it)

Il prototipo di casa Geely prevede l’utilizzo al proprio interno di un motore Aurobay-Dhe20tdm, con questo che è compatibile con il carburante M100. Dunque si tratta di una soluzione che ha modo di rimanere perfettamente all’interno degli standard sulle emissioni Vi-B cinesi, una sorta di Euro6 nostrana. Per testare con assoluta certezza la qualità di queste auto, la Geely ha deciso di puntare sul motorsport.

Queste vetture saranno testate nel campionato interno al marchio, ovvero la Geely Super Cup Pro, a partire da 2026. Sembra comunque che l’utilizzo del metanolo possa essere una soluzione più idonea ai mezzi commerciali che alle auto. A volere questo progetto è soprattutto il Presidente di Geely, ovvero Li Shufu, con questi che sottolinea come si tratta di una soluzione ecologica e sicuramente al passo con i tempi, con il colosso asiatico che prova così il colpo grosso.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

3 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

4 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

6 giorni ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

1 settimana ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

1 settimana ago

Dentro le quote MotoGP: come nascono, come cambiano e chi decide davvero

Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…

4 mesi ago