Allarme+per+la+truffa+della+benzina%3A+come+evitare+di+farsi+fregare+da+questo+trucchetto
motomondialeit
/35566-allarme-per-la-truffa-della-benzina-come-evitare-di-farsi-fregare-da-questo-trucchetto/amp/
Moto

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de gravi danni al motore.

Quando ci si ferma a fare rifornimento non è scontato che stiamo pagando solo il carburante, non è insolito che la benzina venga annacquata e il nostro motore è esposto a problemi ed eventuali rischi. L’acqua nel carburante altera le proprietà della benzina, rendendo la combustione irregolare, causando problemi che vanno ben oltre una semplice diminuzione delle prestazioni. Una volta messo in moto il motore potrebbe presentare una specifica sintomatologia che se presa in tempo, non dovrebbe fare danni irreparabili.

Rifornimento benzina – Motomondiale.it

I principali sintomi per riconoscere la presenza di acqua nel carburante includono: Avviamento difficoltoso, ovvero il motore fatica a partire o si spegne subito dopo l’accensione; calo improvviso delle prestazioni: durante la guida, la moto potrebbe risentire di una perdita di potenza improvvisa, strappando durante la marcia; rumori anomali: vibrazioni o rumori sospetti, frutto di una combustione non regolare; consumi elevati: una combustione inefficiente comporta un maggior consumo di carburante. Niente panico al presentarsi del problema o del sospetto che a causare uno dei suddetti sintomi o tutti insieme sia l’acqua nel carburante. La prima cosa da fare è spegnere il mezzo, chiamare il carro attrezzi e far portare il veicolo in officina.

Come risolvere il guaio

Un buon meccanico in poche mosse seguirà una procedura che si può sintetizzare: svuotamento del serbatoio e rimozione del carburante contaminato. Il primo passo consiste nello svuotare completamente il serbatoio del carburante. Questo permette di eliminare non solo l’acqua, ma anche la miscela contaminata di benzina che potrebbe compromettere il funzionamento del motore.

Come risolvere il guaio della benzina annacquata – Motomondiale.it

Poi si passa alla sostituzione dei filtri e pulizia. Dopo lo svuotamento, con ogni probabilità andrà sostituito il filtro del carburante. Infine, deve avvenire un controllo meticoloso e una pulizia degli iniettori. Questi ultimi, essendo direttamente responsabili della spruzzatura del carburante all’interno dei cilindri, possono subire effetti negativi dall’acqua presente nel sistema. Un intervento di pulizia degli iniettori, effettuato tramite appositi additivi o un’operazione meccanica di pulizia, è fondamentale. Arriva i diesel sostenibile: la sfida del colosso francese.

Infine, occorre verificare il sistema di alimentazione. Una volta completata la pulizia è indispensabile effettuare una verifica accurata dell’intero sistema di alimentazione, incluso il controllo del funzionamento della pompa carburante e l’esecuzione di test diagnostici. Individuata la pompa di benzina responsabile, fattura alla mano, si può tentare una via bonaria di risarcimento del danno o rivolgendosi ad un legale nella peggiore delle ipotesi. Pertanto si consiglia sempre di scegliere un distributore di fiducia per evitare ulteriori problemi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

3 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

6 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

2 settimane ago