5+cose+su+Marc+Marquez+che+neanche+i+tifosi+pi%C3%B9+accaniti+conoscono
motomondialeit
/35587-5-cose-su-marc-marquez-che-neanche-i-tifosi-piu-accaniti-conoscono/amp/
Piloti

5 cose su Marc Marquez che neanche i tifosi più accaniti conoscono

Marc Marquez ha scritto pagine epiche nella storia della MotoGP, ma cinque particolarità sono note a pochi.

L’arrivo in Ducati da parte di Marc Marquez ha rappresentato un notevole ed evidente salto di qualità da parte della casa emiliana, la quale si è ritrovata tra le mani quello che è il più grande campione dell’Era moderna. Nessuno ha modo di tenere testa a Marc Marquez, con lo spagnolo che sta per vincere nuovamente il titolo.

5 cose su Marc Marquez che neanche i tifosi più accaniti conoscono (Ansa – motomondiale.it)

Il fatto che sia un otto volte campione del mondo è cosa nota a tutti, ma ci sono dei dettagli che spesso sfuggono. Ecco dunque come mai ci sono cinque notizie davvero molto particolari sul campionissimo spagnolo che solo pochi conoscono e che hanno contribuito a renderlo leggendario.

Dai record di gioventù alla vita privata: 5 segreti di Marc Marquez

Lo spagnolo ha effettuato il percorso inverso rispetto a quello di Casey Stoner, passando dalla Honda alla Ducati, ma solo due campioni del genere potevano adattarsi a due moto così diverse ed essere comunque i numeri uno. Ci sono però dei dati che sono poco noti e che davvero solo pochi conoscono.

La maledizione della prima gara in Honda

Che Marquez sia un fenomeno e abbia imposto la propria Legge in varie stagioni è sempre stato chiaro, ma la prima gara dell’anno ha spesso portato a dei problemi. Nel suo ciclo d’oro in Honda, dove sono ben sei i titoli mondiali, solo una volta vinse all’esordio, nel leggendario 2014, mentre in tutte le altre annate fu sempre costretto a rimontare. In Ducati invece quest’anno ha saputo debuttare subito al meglio.

Austin dà e Austin toglie

Che la tappa di Austin sia sempre stata una delle preferite di Marc Marquez è cosa nota tutti. Dal 2013 al 2018 arrivarono solo vittorie, ma nel 2019 fu proprio il Texas a rovinargli la media. Il 2019 fu l’anno del Cannibale per eccellenza, sempre primo o secondo, ma negli USA cadde, in modo simile a questa stagione, e fu il ritiro che gli rovinò una media altrimenti impeccabile.

La formica di Marc Marquez

Dai record di gioventù alla vita privata: 5 segreti di Marc Marquez (Ansa – motomondiale.it)

Spesso la figura di Marc Marquez è stata associata a quella della formica. La motivazione è molto particolare, ma dipende dal fatto che il suo manager a 15 anni lo portò da un medico per capire perché non crescesse. Marquez si è dunque legato alla formica in quanto è “un animale piccolo, laborioso e forte”.

La dieta di Marquez: quasi tutto carboidrati

Quando si dice di seguire una dieta mediterranea. Marc Marquez infatti è un pilota che deve seguire una dieta particolare e rigida, con la sua che si basa moltissimo sui carboidrati, anche se nel 2008 dovette cambiarla per poter aumentare di peso.

Marquez contro…gli ambientalisti (solo per un circuito)

Come si evince dal sito ufficiale della MotoGP si scopre come Marc Marquez vorrebbe poter tornare a correre a Laguna Seca, tracciato che ha a malapena conosciuto, visto che ha corso solo nel 2013. Il problema è che da anni il circuito è sotto accusa da parte degli ambientalisti della zona che lo vorrebbero chiudere, almeno per riqualificarlo, a causa dei rumori e dello smog che comporta, con Marquez che non sarà d’accordo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

MotoGP, Marc Marquez: “Se ti difendi bene, nessuno può attaccarti”

Una domenica sul circuito di MotoGP di Assen ha offerto agli appassionati delle due ruote…

3 mesi ago

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

3 mesi ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

3 mesi ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

3 mesi ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

3 mesi ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

3 mesi ago