Squalifica+Verstappen%2C+il+regolamento+parla+chiaro%3A+assurdo%2C+proprio+come+Schumacher+con+la+Ferrari
motomondialeit
/35708-squalifica-verstappen-il-regolamento-parla-chiaro-assurdo-proprio-come-schumacher-con-la-ferrari/amp/
Formula1

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento che rischia di causargli la squalifica.

Non è un periodo semplice per Max Verstappen, con l’olandese che, dopo anni di dominio e una monoposto in grado di distruggere i rivali, ora deve fare i conti con un sensibile ridimensionamento. Super Max infatti non si trova più nelle condizioni di poter avere la vettura in grado di dominare gli avversari, con la sua Red Bull che attualmente è ben lontana dalla McLaren.

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari (Ansa – motomondiale.it)

Per la fortuna del marchio austriaco ci pensa proprio Super Max a togliere quel gap in tante occasioni e infatti la Red Bull è ancora in corsa per il titolo. A Barcellona però è giunto un pesante scossone in classifica, perché la squalifica in pista di Verstappen, dopo il contatto con George Russell, lo ha portato a chiudere al decimo posto.

Rispetto a Oscar Piastri a perso altri ventiquattro punti e ora l’australiano vola sempre più in alto in classifica. Non ci sono dubbi sul fatto che ci sia frustrazione e nervosismo da parte dell’olandese, ma ora deve cercare di mantenere la concentrazione, perché il rischio di essere squalificato come avvenne per Michael Schumacher è davvero elevatissimo.

Attenzione Verstappen: Schumacher nel 1997 lo squalificarono

Verstappen sicuramente ha avuto modo di pagare molto di meno rispetto a quanto successo a Michael Schumacher nel 1997. Il tedesco si giocava il Mondiale a Jerez con la Williams di Jacques Villeneuve e, dopo un suo errore, cercò di rientrare chiudendo in modo vigoroso la monoposto del canadese provando dunque a causare l’incidente.

Attenzione Verstappen: Schumacher nel 1997 lo squalificarono (Ansa – motomondiale.it)

Una scelta che gli si ritorse contro, dato che Michael terminò la propria corsa, mentre Jacques volò verso il suo primo e unico titolo mondiale. Un’azione che, come ricorda anche il Johnny Herbert ai microfoni di RoobetAlternatives, ricordava molto quella di Verstappen con Russell, ma Schumacher a fine anno fu declassato all’ultimo posto in classifica e a zero punti.

Si deve però ricordare come Schumi non era nuovo a simili azioni. Il primo Mondiale vinto dal Kaiser, quello del 1994, è macchiato proprio da un attacco simile ai danni della Williams di Damon Hill, con i due che terminarono in anticipo la loro gara e permisero al tedesco in Benetton di vincere il Mondiale. Allora la FIA non ebbe il coraggio di squalificare il campione del mondo, ma essendo “solo” vice nel 1997 usò il pugno di ferro.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

19 ore ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 giorni ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

3 giorni ago

Dentro le quote MotoGP: come nascono, come cambiano e chi decide davvero

Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…

4 mesi ago

MotoGP, Marc Marquez: “Se ti difendi bene, nessuno può attaccarti”

Una domenica sul circuito di MotoGP di Assen ha offerto agli appassionati delle due ruote…

7 mesi ago

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

8 mesi ago