La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva la soluzione.
Continuano le innovazioni di questi ultimi anni, con l’intento che vuole essere quello di creare delle soluzioni con le quali possano abbattere le emissioni di CO2. Non ci sono dubbi sul fatto che le auto elettriche siano considerate da molti come il futuro e dunque diventa necessario cercare di migliorare quanto più possibile le varie componenti.

Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che la tenuta della batteria sia una delle caratteristiche che faccia storcere maggiormente il naso agli appassionati e anche ai clienti. Spendere cifre non di certo contenute per delle vetture che hanno un’autonomia limitata può essere davvero un grosso problema e un limite per il mercato.
Ecco dunque come mai dalla Cina si sta dando vita a una serie di grandi migliorie per poter risolvere il problema della batteria. Il progetto più interessante lo sta portando avanti la CATL, noto colosso che si è messo all’opera per dare vita a una meravigliosa idea che darà vita a una batteria che potrà essere smontata e rimontata rapidamente.
Changan Oshan 520: la batteria ora diventa rimovibile
Pensare di poter smontare la batteria di un’auto per caricarla e poi inserirla ancora al proprio interno sembrava impossibile fino a pochi anni fa. Troppi i problemi e le difficoltà per la gente comune, ma ora le cose sono cambiate e infatti è giunto il momento di abbracciare la grande innovazione che porta alla ribalta la Changan.

La casa cinese cinese ha infatti dato vita a Oshan 520, quella che è la prima storica auto elettriche che hanno al proprio interno il sistema Choco-SEB, ovvero Swapping Electric Block. Siamo di fronte a delle auto che danno modo a chiunque di poter smontare in soli 100 secondi la batteria della propria auto, rendendo così la pratica snella e veloce.
Nella città di Chongqing, ovvero dove si trova la sede proprio della Changan, esistono già 34 stazioni adibite allo scambio batteria compatibili con questo sistema. Questo però vuole essere solo l’inizio, visto come CATL, la progettista delle batterie, e Changan, hanno intenzione di arrivare a uno sviluppo che comprenderà un totale di 31 città cinesi per la fine del 2025 e ben 1000 stazioni di sostituzione. Una vera rivoluzione che può cambiare per sempre il concetto di auto elettrica.