Le qualifiche del Gran Premio del Portogallo hanno visto Valentino Rossi e Nicky Hayden lavorare intensamente sul set-up per la gara di domani. L’italiano ha ottenuto la terza fila con il nono tempo, l’americano è immediatamente alle sue spalle con il decimo. Anche se la posizione non è quella a cui aspirano entrambi, la sessione è stata comunque un passo in avanti sotto il profilo della riduzione del gap dalla testa della classifica.
Per un breve momento il cielo nuvoloso ha minacciato pioggia ma alla fine entrambe le sessioni si sono svolte sull’asciutto permettendo ai due piloti del Ducati Team di lavorare sui rispettivi set-up che, entrambi, cercheranno di rifinire domani durante il warm-up: Rossi tra le altre cose per decidere la gomma usare per la gara e Hayden per migliorare l’aderenza.
Valentino Rossi (Ducati Team) 9° (1’38.059)
“Oggi non è andata male: siamo in terza fila, a otto decimi dalla pole position e il nostro passo è sul livello del gruppo immediatamente alle spalle dei primi quattro. Abbiamo lavorato bene per tutto il fine settimana, facendo piccoli, costanti, progressi e adesso posso guidare un po’ più vicino al limite. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, specialmente in accelerazione ma in ogni caso queste sono state le qualifiche migliori dall’inizio della stagione. Siamo riusciti a migliorare nel T4, il settore dove ieri avevamo più problemi, caricando un po’ più il posteriore della moto per avere più “grip”, ed ha funzionato. Inoltre sono più efficace in staccata quindi dovrei potermela giocare un po’ di più anche in bagarre. Vedremo, la scelta delle gomme sarà importante perché la morbida potrebbe essere difficile da gestire alla fine della gara ma con la dura si fa fatica. Siamo propensi per la morbida ma per la decisione definitiva aspettiamo domani”.
Nicky Hayden (Ducati Team) 10° (1’38.253)
Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…
Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…
La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…
I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…
I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…
Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…