In Gara1 del Gran Premio valido per il motomondiale di Superbike sul circuito di Donington primo storico trionfo della BMW che piazza una clamorosa doppietta con il pilota italiano Marco Melandri sul primo gradino del podio davanti al compagno di squadra Leon Haslam preceduto di soli 728 millesimi.
Per la scuderia tedesca si tratta della prima vittoria in una gara valida per il mondiale Superbike che segna un deciso progresso negli ultimi anni che ripaga il grande impegno profuso. Sul gradino più basso del podio sale il pilota della Kawasaki Tom Sykes che partito dalla Pole Position non riesce a bissare la propria supremazia anche in gara uno.
Passando alla cronaca della corsa, dopo il semaforo verde parte benissimo Tom Sykes che riesce a contenere l’arrembaggio delle due BMW di Melandri e Haslam che comunque mostrano sin dalle prime battute di essere molto in palla su questo circuito. Male invece lo spagnolo Carlos Checa su Ducati che scivola fino all’ottava posizione salvo poi tentare una risalita che non gli consentirà di andare oltre la sesta piazza finale.
Dopo i primi tre giri in cui c’è un grande gruppo compatto incominciano a tentare l’allungo cinque piloti ed ossia Melandri, Biaggi, Haslam, Sykes e Rea su Honda. Tuttavia, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi le due BMW riescono a scavare un solco di un paio di secondi di vantaggio sulla Kawasaki di Sykes, la Honda di Rea e l’Aprila di Max Biaggi.
Il duello tutto in casa tra di due piloti si risolve a favore del ravennate Marco Melandri che precede Haslam di 728 millesimi, terzo Tom Sykes a 1 secondo e 609 millesimi, quarto Rea a 1 secondo e 819 millesimi e quinto Max Biaggi a 2 secondi e 102 millesimi. Solo sesto Carlos Checa a quasi 5 secondi davanti ad un sorprendente Davide Giugliano su Ducati e Guintoli ancora su Ducati.
Per quanto riguarda gli altri italiani in gara giunge 18esimo Zanetti su Aprila a 42 secondi dal primo e 19esimo Niccolò Canepa su Ducati con un distacco di 43 secondi e mezzo.
Donington – FIM Superbike World Championship – Race 1
1. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 34’26.736
2. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 34’27.464
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…
La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…
Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…