La gara del Qatar è stato sicuramente un toccasana per il morale dei piloti e della squadra. Mattia Pasini ha sfoggiato per l’occasione il suo migliore spirito combattivo, mettendo in scena un bellissimo duello con lo svizzero Thomas Luthi e con il suo compagno di squadra Simone Corsi, arrivando 6° sulla linea del traguardo. La bella rimonta dei nostri portacolori ha premiato il lavoro dei tecnici.
Mattia, dopo i test pre-campionato non esaltanti sei riuscito a rimontare fino alla 6° posizione.
Si, ai test spagnoli le cose sono andate un po’ a rilento, come era normale aspettarsi dato che era tutto nuovo un po’ per tutti. Abbiamo provato varie soluzioni, tutte molto diverse una dall’altra, che ci hanno portato via molto tempo ma hanno dato preziose informazioni. Siamo arrivati in Qatar carichi di ottimismo e la moto ha risposto a dovere alle modifiche fatte a seguito dei test, anche se alla fine al cronometro abbiamo pagato un po’. La gara è stata molto divertente, sono riuscito a partire bene e tirarmi subito avanti di qualche posizione, ma non sono riuscito ad aggrapparmi ai primi sei. Peccato perchè i tempi in cui giravo erano in linea con i primi, ma il gap era troppo per riuscire a ricucire. Luthi è risalito molto forte e siamo arrivati subito ai ferri corti, ho cercato di rimanere sempre a contatto, non lasciandolo mai davanti più di una o due curve e alla fine ha pagato perchè sono arrivato davanti.
Che impressione hai avuto dalla nuova categoria?
I motori hanno cavalli a sufficienza e sul dritto spingono forte. Noi in particolare abbiamo trovato una giusta configurazione, certo la moto va fatta scorrere tanto per girare forte e noi dobbiamo ancora migliorare per uscire più forte dalle curve. Il bello è che con i motori uguali per tutti sarà un campionato combattuto.
Dove si potrà fare la differenza?
I motori sono uguali di base, ma c’è un lavoro di sviluppo attorno: elettronica ma soprattutto telaio e sospensioni. A differenza delle 250 che si portavano dietro 20 anni di sviluppo e permettevano solo rifiniture, qui è tutto nuovo, quindi i margini di intervento e miglioramento sono ampi.
Categoria è azzeccata?
Che prospettive vedi per la tua stagione?
Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…
Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…
La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…
I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…
I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…
Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…