Re Carlos torna a ruggire. Il pilota della Ducati Althea Racing nella prima sessione di qualifiche parte di slancio e va a piazzare un crono di 1’36.521, a soli due decimi dal primato ufficiale.
Dietro di lui tutti i “pretendenti al trono”, dall’outsider Jontahan Rea che lo segue a vista (47 millesimi) a Max Biaggi e Marco Melandri, staccadi di 2 decimi circa.
Sorpresa al quinto tempo con un’altra Ducati, quella di Davide Giugliano, che con 1’36.806 non è tanto distante dal compagno di scuderia, e precede nomi illustri come Sylvain Guintoli (6°), Leon Haslam (8°) e Tom Sykes (10°).
Completano la top ten Loris Baz (7°) e Jakub “Kuba” Smrz (9°).
Carlos Checa:
“Oggi abbiamo lavorato bene, sono soddisfatto del risultato ottenuto. Le gomme che abbiamo provato sono sembrate abbastanza simili l’una all’altra in queste condizioni così calde. Tutti parlano di qualche mancanza di grip ma direi che la causa è da cercare nelle temperature davvero alte. Forse si fa fatica a curvare ma mi sento fiducioso; c’e’ ancora da vedere come saranno le condizioni domani e domenica, ma penso che possiamo essere molto competitivi in gara in questo weekend”.
Davide Giugliano:
“Stamattina siamo entrati in pista ma non mi sono trovato bene con la moto, qualche problema di set-up, e di ritrovarci dopo le gare americane. Però piano piano abbiamo risolto i problemi e sappiamo che qui posso essere competitivo. Nel pomeriggio, sono riuscito a migliorarmi molto ed e’ venuto fuori un bel turno. Non siamo ancora al100% ma questo e’ un bene, perche’ significa che abbiamo ancora spazio per migliorarci domani”.
Misano Adriatico – FIM Superbike World Championship – Qualifying 1
1. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 1’36.521
Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…