Superbike%3A+Max+Biaggi+in+chiaroscuro+%26%238220%3Bsiamo+all%26%238217%3B80%25%2C+si+pu%C3%B2+ancora+migliorare%26%238221%3B
motomondialeit
/4695-superbike-max-biaggi-in-chiaroscuro-si-puo-ancora-migliorare/amp/
Categories: Superbike

Superbike: Max Biaggi in chiaroscuro “siamo all’80%, si può ancora migliorare”

Misano, 8 giugno 2012 – Si apre il weekend Superbike di Misano Adriatico con le prime due sessioni del venerdì. Le libere del mattino hanno visto Max Biaggi ed Eugene Laverty girare con costanza per adattare le loro RSV4 alle condizioni decisamente estive del tracciato romagnolo. La classifica finale ha visto il corsaro chiudere in settima posizione, mentre Eugene ha fatto segnare il quindicesimo miglior tempo.

Dopo le modifiche di rito, i piloti Aprilia sono scesi in pista per le prime qualifiche. Max, al termine di 16 giri cronometrati, ha ottenuto la terza prestazione di giornata, mostrando incoraggianti progressi ed una buona costanza di rendimento.

Max Biaggi ha le idee abbastanza chiare in vista di domani: “Abbiamo fatto delle prove dalla sessione della mattina a quella del pomeriggio per cercare dei benefici in questo tracciato, ma senza grossi risultati. I maggiori problemi li abbiamo avuti con il bilanciamento della moto, anche se da metà del secondo turno la situazione è migliorata. Come tutti abbiamo testato varie scelte di gomma, anche soluzioni nuove, ma che sono molto simili. Siamo all’80% del lavoro, si può ancora migliorare specialmente alla ricerca di una miglior trazione”.

Qualche difficoltà in più per Eugene Laverty, che lamenta mancanza di grip già dopo pochi giri. In ottica gara, il pilota nordirlandese sa che deve lavorare sulla distanza più che sul giro secco. Domani Eugene ed i suoi tecnici lavoreranno sulla base delle osservazioni raccolte oggi per risalire una classifica che, nelle qualifiche, lo ha visto tredicesimo.

“Non siamo partiti con il piede giusto oggi. Già dopo i primi giri fatico ad avere il grip che mi serve con la gomma posteriore, una condizione che va peggiorando. Gli altri sono molto più costanti, dobbiamo migliorare decisamente in vista di domani. Non ho in mente modifiche radicali, ma piccoli passi che ci permettano di avvicinare il setup ottimale. Non è importante essere veloci sul giro secco, le gare sono lunghe ed è essenziale saper gestire bene l’usura delle gomme”.

Redazione

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago