MotoGP+Sachsenring%3A+nelle+libere+il+pi%C3%B9+veloce+%C3%A8+Pedrosa%2C+Rossi+11%C2%B0
motomondialeit
/4885-motogp-sachsenring-nelle-libere-il-piu-veloce-e-pedrosa-rossi-11/amp/
Categories: MotoGP

MotoGP Sachsenring: nelle libere il più veloce è Pedrosa, Rossi 11°

Dani Pedrosa (Repsol Honda), strappa nel finale il miglior tempo al compagno di scuderia Casey Stoner, distanziandolo di 87 millesimi, terzo Jorge Lorenzo (Yamaha) che però è reduce dall’incidente di settimana scorsa ad Assen quando è stato letterlamente falciato da Alvaro Bautista procurandosi non poche noie fisiche.

I soliti protagonisti quindi, anche se, guardando bene l’evoluzione delle prove, possiamo già dividere in tre fasce la top6 di questa sessione. Si perchè mentre la differenza tra i due piloti dalle Honda è di 87 millesimi di secondo, il pilota della Yamaha accusa ben 2 decimi pieni dall’australiano e quasi 3 dal connazionale, e questo è un primo gap importante.

Il secondo gap c’è proprio tra la Yamaha di Lorenzo e quelle che seguono, con Andrea Dovizioso (Monster Yamaha Tech 3) che accusa a sua volta quasi 3 decimi dallo spagnolo e quasi 6 decimi dalla Honda di Pedrosa, e la coppia Crutchlow (Monster Yamaha Tech 3) – Barbera (Pramac Racing) che, insieme ad Hayden (7° su Ducati), si posizionano a 7 decimi abbondanti dal tempo del leader delle prove.

All’8° posto c’è il crono di Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini), forse è ancora intimorito dall’incidente di Assen e non ancora al top della forma, dietro di lui il pilota di casa, Stefan Bradl (LCR Honda), che davanti al proprio pubblico piazza un tempo di 1’23.306, con un gap di quasi un secondo dalle velocissime Honda ufficiali, ma ricordiamo che Bradl è anche un esordiente nella MotoGP.

Decima posizione per Ben Spies (Yamaha) che insieme a Valentino Rossi (11°, Ducati) forma la coppia dei piloti più in crisi in questo inizio di stagione. L’americano accusa praticamente un secondo di gap dalla Honda, ma quel che più preoccupa sono i 7 decimi dalla moto dell’infortunato Lorenzo, dato che sono entrambi su una Yamaha ufficiale.

Per Rossi invece non si sa più a che santo votarsi, forse nel pomeriggio la pioggia aiuterà il campione italiano, però è scoraggiante vedere un pilota abituato al podio, navigare costantemente nei dintorni della 10° posizione, nelle libere come in qualifica e in gara.

Tra le ufficiali fa il suo ingresso il collaudatore Franco Battaini (Cardion AB Motoracing) del team Ducati, che ha preso il posto dell’indisposto Karel Abraham (ed anche la moto), chiudendo questa prima sessione con il 18° tempo a 3.2 secondi di distanza dalla vetta.

Nelle CRT torna in vetta per ora Randy De Puniet, pilota francese della Power Electronics Aspar, che la spunta su Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing) e Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini).

Gli altri italiani in pista sono Mattia Pasini (Speed Master) che termina 19° nonostante una caduta e Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project) al 20° posto.

Pos Pilota Naz. Team Moto Time Gap 1°/ Prev
1 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 1’22.357
2 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 1’22.444 0.087 / 0.087
3 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 1’22.647 0.290 / 0.203
4 Andrea DOVIZIOSO ITA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 1’22.922 0.565 / 0.275
5 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 1’23.081 0.724 / 0.159
6 Hector BARBERA SPA Pramac Racing Team Ducati 1’23.091 0.734 / 0.010
7 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 1’23.092 0.735 / 0.001
8 Alvaro BAUTISTA SPA San Carlo Honda Gresini Honda 1’23.203 0.846 / 0.111
9 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP Honda 1’23.306 0.949 / 0.103
10 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 1’23.353 0.996 / 0.047
11 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 1’23.481 1.124 / 0.128
12 Randy DE PUNIET FRA Power Electronics Aspar ART 1’24.210 1.853 / 0.729
13 Colin EDWARDS USA NGM Mobile Forward Racing Suter 1’24.560 2.203 / 0.350
14 Michele PIRRO ITA San Carlo Honda Gresini FTR 1’24.659 2.302 / 0.099
15 Yonny HERNANDEZ COL Avintia Blusens BQR 1’24.786 2.429 / 0.127
16 Aleix ESPARGARO SPA Power Electronics Aspar ART 1’24.855 2.498 / 0.069
17 Ivan SILVA SPA Avintia Blusens BQR 1’25.512 3.155 / 0.657
18 Franco BATTAINI ITA Cardion AB Motoracing Ducati 1’25.646 3.289 / 0.134
19 Mattia PASINI ITA Speed Master ART 1’25.839 3.482 / 0.193
20 Danilo PETRUCCI ITA Came IodaRacing Project Ioda 1’25.958 3.601 / 0.119
21 James ELLISON GBR Paul Bird Motorsport ART 1’26.183 3.826 / 0.225
Redazione

Recent Posts

È lei la regina di Harley in Europa: è la più venduta ed amata, il merito è anche del prezzo

Il celebre marchio made in USA non smette di attirare tantissimi appassionati anche in Europa,…

6 ore ago

Un’offerta imperdibile: il brand abbassa i costi della metà, clienti pronti all’affare!

La Yamaha ha deciso di premiare i suoi clienti con uno sconto che può arrivare…

8 ore ago

Lo scooter più costoso del mondo è statunitense: il prezzo è da non credere

Alcuni scooter si presentano sul mercato con un costo pazzesco e dagli USA c'è un…

9 ore ago

Comodo, low cost e dal consumo irrisorio: questo scooter dominerà in Italia, successo annunciato

Chi vuole muoversi in città senza rimanere imbottigliato nel traffico ha trovato la soluzione. Tutti…

9 ore ago

F1, ecco il prezzo di un volante: la cifra è assolutamente folle

Le auto di F1 valgono milioni di euro, ed una buona parte del budget occorre…

11 ore ago

Occhi aperti prima di salire in moto: se dimentichi di farlo, il motore sarà da buttare

La manutenzione della moto è essenziale e prima di salire in sella è fondamentale effettuare…

12 ore ago