Mugello%2C+test+HRC%3A+Pedrosa+contento%2C+Stoner+scettico+sul+nuovo+telaio
motomondialeit
/5075-mugello-test-hrc-pedrosa-contento-stoner-scettico-sul-nuovo-telaio/amp/
Categories: MotoGP

Mugello, test HRC: Pedrosa contento, Stoner scettico sul nuovo telaio

Pareri contrastanti anche se il feedback finale dei piloti è stato positivo sul nuovo motore della RC213V che sembra più potente e confortevole, un passo avanti che HRC vorrebbe già rendere ufficiale da Laguna Seca.

Meno entusiasmo invece sul telaio che doveva risolvere i problemi di chatter della moto, più positivo Pedrosa, mentre Stoner non trova che ci sia alcune beneficio rispetto al precedente. L’australiano infatti si aspettava una soluzione al problema del chattering e di migliorare la tenuta a centro curva ma le sue aspettative non sono state esaudite.

Dani Pedrosa
“C’erano molte cose da provare e sono contento perché ho raccolto sensazioni positive con il nuovo motore e il nuovo telaio, che ci possono essere utili nella seconda parte della stagione. Speravo proprio in un miglioramento dopo i problemi che abbiamo avuto con l’aumento del peso dovuto al nuovo regolamento, il chattering e la nuova gomma anteriore e sono soddisfatto perché oggi abbiamo fatto un passo in avanti. Honda sta lavorando veramente senza sosta e sono sicuro che faranno il massimo per portare queste nuove parti a Laguna, ma vedremo se sarà conciliabile con la dotazione dei motori. Il motore è migliore in ingresso curva, il freno motore è più progressivo e la moto è meno “scorbutica” quando chiudi il gas, e questo ti aiuta a curvare meglio. Ho fatto il mio miglior tempo con la moto che ho usato ieri, ma questo è normale perché sono abituato e la conosco bene. Con la nuova moto ho commesso un errore nel cambiare la marcia e ho fatto una piccola caduta al terzo giro, così non ho potuto fare un long run, ma il feeling è stato positivo.”

Casey Stoner
“Oggi dovevamo testare il nuovo motore e il nuovo telaio. Per quanto riguarda il motore, abbiamo riscontrato dei progressi: è un po’ più dolce e ha più potenza. Non ho trovato invece dei reali benefici con il nuovo telaio, abbiamo provato varie soluzioni, ma non sono riuscito a migliorare il feeling. Ci sono alcune cose positive, ma non in termini di prestazione o tempo sul giro, solo una migliore sensazione in frenata. Non è proprio il risultato che ci aspettavamo, speravamo infatti di ridurre il chattering e migliorare a centro curva, ma purtroppo non abbiamo trovato quello che cercavamo. Il miglior compromesso sarebbe avere il nuovo motore e il telaio attuale, non so sarà possibile per La guna Seca, dobbiamo aspettare e vedere”.

Shuhei Nakamoto
“Entrambi i piloti hanno dato un feedback positivo per quanto riguarda il nuovo motore e faremo del nostro meglio per portarlo già a Laguna Seca. Il nuovo telaio presenta degli aspetti positivi e dei punti negativi. A Dani piace e faremo il massimo per averlo già dalla prossima gara. Casey non ha trovato in questo nuovo telaio la soluzione che cercava per ridurre il chattering. Abbiamo altre idee e continueremo a lavorare per risolvere questo problema e migliorare la moto, ma siamo abbastanza contenti del risultato di questa giornata di test”.

Redazione

Recent Posts

Perché in F1 non gareggiano più le donne? Le ragioni vi stupiranno

La Formula 1 è uno sport di soli uomini, ma non è sempre stato così.…

37 minuti ago

Rivoluzione in moto, questo accessorio sta facendo impazzire i centauri: lo vogliono tutti

Tantissimi motociclisti stanno attualmente acquistando un nuovissimo accessorio, che potrebbe addirittura rivoluzionare lo stile di…

2 ore ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Martin scappa nel mondiale, fuori Bagnaia in una gara ad eliminazione

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, con la Sprint Race che vede…

3 ore ago

Marquez, arriva “l’avviso” ufficiale a Ducati: la sua richiesta li mette in difficoltà

Marc Marquez è tornato competitivo con la Ducati del Gresini Racing, ed il suo sogno…

4 ore ago

Linee da urlo per questa italiana tutta pepe: motociclisti innamorati, che bomba

Dall'Italia in arrivo una moto evocativa e dalle linee che conquistano. Sono già tutti in…

5 ore ago

Yamaha, rivoluzione epocale: il pulsante cambia tutto, non guiderai mai più come prima

La Yamaha ha preso una decisione forte, ed è pronta per introdurre una clamorosa novità.…

7 ore ago