Tom Sykes, su Kawasaki, ha bissato la pole dell’anno scorso sul circuito spagnolo di Aragon, dimostrando di gradire particolarmente questo tracciato.
Subito dietro un buon Laverty su Aprilia, secondo in griglia come a Phillip Island, che conferma il suo momento eccellente. Grande prestazione anche per Davies, che su BMW chiude la prima fila.
Il buon momento dell’Aprilia è confermato da Guintoli quarto, anche se non ama particolarmente questo tracciato; seguono Cluzel, su una buona Suzuki e Baz, su Kawasaki a chiudere la seconda fila.
Nelle prime sei posizioni troviamo quattro moto differenti, dimostrando un grande equilibrio tra questi team.
Lo stato di grazia dell’Aprilia è confermato anche dal settimo posto di Giugliano (Althea Racing), mentre la Honda lascia un po’ di amaro in bocca con Rea, suo primo pilota solamente al nono posto.
Passo indietro considerevole fatto da Melandri ottavo su BMW, che rispetto al suo compagno di squadra paga oltre un secondo. “Grande assente” tra le prime file e in grave difficoltà la Ducati, che dalla pole di Phillip Island passa al decimo posto con Checa, suo pilota di punta, non riuscendo neanche ad entrare in Superpole 3.
Un’altra delusione è per la qualifica di Michel Fabrizio.
Le premesse per la gara sono interessanti, ci si aspetta la conferma dell’Aprilia ma sono da tenere d’occhio anche la Kawasaki e la BMW. La Ducati spera quasi in un “miracolo”.
Le gare comunque ci hanno insegnato che le sorprese non mancano, aspettiamoci di tutto! L’importante è che le due manches siano avvincenti e ci facciano divertire come sempre.
Daniele Canepa
@danielecanepa27
Aragon – FIM Superbike World Championship – Superpole 3
1. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1’56.339
2. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1’56.638
3. Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1’56.845
4. Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1’57.486
5. Jules Cluzel (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1’57.540
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…
La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…