Gara ridotta ad Assen per la caduta in partenza di D’Annunzio che costringe l’organizzazione di gara a sospendere il tutto e pulire la pista e si riparte con soli 8 giri. Il pilota italiano ripartirà poi regolarmente dalla pit lane con una moto incerottata ma utile alla bisogna.
Gara vinta da Gauthier Duwelz che ha la meglio sul compagno di scuderia Adrian Nestorovic, australiano, che da però parecchi grattacapi al belga, riuscendo a portargli via per un paio di giri la leadership.
Tuttavia nelle ultime due curve Duwelz prende le misure e si invola per la seconda vittoria stagionale, rafforzando ancora di più la sua posizione di testa ed iniziando a porre una piccola ma consistente ipoteca sul campionato.
Ottima la gara dell’armata tricolore che vede Christian Gamarino (Team Goeleven), primo degli italiani, piazzarsi al 5° posto alle spalle di Wayne Tessels (Waynes Racingteam) e di Bastien Chesaux (EAB Ten Kate Junior Team). Il pilota del team Goeleven non ha risparmiato le sportellate negli ultimi giri, ha prima messo fuori tempo il connazionale Franco Morbidelli (San Carlo Team Italia), che partito dalla 12° posizione era riuscito a rimontare sino alla 5° piazza con una grandissima partenza, e successivamente proprio con il francese della EAB Ten Kate, che però dopo mezzo giro di riflessione ha recuperato e si è riappropriato del 4° posto.
Sesta posizione per Tony Coveña (Nito Racing) che fa una gara cauta, ma riesce comunque ad approfittare della sbandata di Morbidelli nel contatto con Gamarino per piazzarsi davanti al pilota del San Carlo Team Italia.
Completano la top10 Nicola Jr. Morrentino (Team Trasimeno), Robin Mulhauser (MTM-MVR Racing) e Stefano Casalotti (VFT Racing).
Bruttissima caduta per Eemeli Lahti (Motomarket Racing) che viene sbalzato dalla sua Triumph Daytona 675 in curva.
Fabio Gentile
@KindFabio
Assen – Superstock 600 European Championship – Race
1. Gauthier Duwelz (MTM-MVR Racing Team) Yamaha YZF R6 13’49.706
2. Adrian Nestorovic (MTM-MVR Racing Team) Yamaha YZF R6 13’49.888
3. Bastien Chesaux (EAB Ten Kate Junior Team) Honda CBR600RR 13’50.090
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…
La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…