Se il Motomondiale è terra di conquista per gli spagnoli, le derivate di serie sembrano invece strizzare l’occhio ai piloti tricolore.
La prima sessione di qualifiche della Stock600 vede infatti in testa il giovanissimo Alessandro Nocco (San Carlo Team Italia), seguito a meno di un decimo dal compagno di scuderia Franco Morbidelli, ma non finisce qui, i successivi sei tempi sono praticamente quasi tutti italiani, con il solo Tony Coveña (Nito Racing) a rompere il dominio italiano, formato oltre che dai sopracitati piloti del Team Italia, anche Christian Gamarino (Team Goeleven), Nicola Jr. Morrentino (Team Trasimeno), Luca Salvadori (PATA by Martini Team), Roberto Mercandelli (Rosso e Nero) e Stefano Casalotti (VFT Racing).
Insomma, mentre in Moto2 e Moto3 gli spagnoli piazzano mediamente 5-6 piloti nelle prime due file, in STK600 il tricolore occupa oggi ben 7 dei primi 8 posti dopo le Q1, complice anche la giornata no di Gauthier Duwelz (MTM-MVR Racing Team) che a causa di una scivolata si è mangiato una bella fetta di qualifiche.
I piloti italiani comunque sembrano determinati a farsi valere ad Imola, e c’è da scommettere che Morbidelli, primo italiano in classifica, farà il possibile per strappare altri punti a Duwelz.
Imola – Superstock 600 European Championship – Qualifying 1
1. Alessandro Nocco (San Carlo Team Italia) Kawasaki ZX-6R 1’54.299
2. Franco Morbidelli (San Carlo Team Italia) Kawasaki ZX-6R 1’54.377
3. Christian Gamarino (Team Goeleven) Kawasaki ZX-6R 1’54.850
4. Tony Coveña (Nito Racing) Kawasaki ZX-6R 1’54.876
5. Nicola Jr. Morrentino (Team Trasimeno) Yamaha YZF R6 1’55.173
6. Luca Salvadori (PATA by Martini Team) Yamaha YZF R6 1’55.427
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…
La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…