Spettacolare gara nella Superstock600 con un podio tutto italiano, vince il sedicenne Alessandro Nocco (San Carlo Team Italia) seguito dal compagno di squadra Franco Morbidelli e da Christian Gamarino (Team Goeleven).
Gara che viene sospesa dopo 2 giri per la caduta di Thomas Vavrous (Montaze Broz Racing Team), con Alessandro Nocco che dopo un’ottima partenza superava Morbidelli e prendeva la testa del gruppo creando anche un gran distacco dagli inseguitori.
Nella seconda partenza, con gara limitata da 11 a 7 giri, non cambiano molto le cose, sempre Alessandro Nocco a tirare la volata con Franco Morbidelli dietro, ma il Morbido nella seconda partenza non molla il compagno di squadra restando sempre a tiro di sorpasso.
Rimonta dalle retrovie invece Christian Gamarino che dopo aver superato Tony Coveña (Nito Racing) si fa sotto e nell’ultimo giro infila prima Morbidelli e poi Nocco con un sorpasso da operazione chirurgica.
Nocco però non ci sta e nelle curve finali riesce a rimettersi davanti, con Gamarino che accusa il colpo e subisce anche il ritorno di Morbidelli, che lo relega al terzo posto.
Una gara tutto sommato piacevole, soprattutto quando ai piani alti ci sono dei ragazzi italiani di ottime speranze. Il San Carlo Team Italia si porta a casa quindi una doppietta che suggella le qualifiche di questa mattina, ed in classifica ora Morbidelli si porta a 74 punti, solo 10 in meno del leader dell’europeo, il belga Gauthier Duwelz (MTM-MVR Racing Team), autore oggi di una gara sottotono.
Salgono anche Alessandro Nocco (50 punti) e Christian Gamarino (47).
Fabio Gentile
@KindFabio
Imola – Superstock 600 European Championship – Race
1. Alessandro Nocco (San Carlo Team Italia) Kawasaki ZX-6R 13’24.074
2. Franco Morbidelli (San Carlo Team Italia) Kawasaki ZX-6R 13’24.162
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…
La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…