Mugello+prove+libere%2C+team+reports+Moto+GP%3A+Fiat+Yamaha+Team
motomondialeit
/761-mugello-prove-libere-team-reports-moto-gp-fiat-yamaha-team/amp/
Categories: MotoGP

Mugello prove libere, team reports Moto GP: Fiat Yamaha Team

Valentino Rossi – felicissimo come sempre, quando si tratta di scendere in pista sull’amatissimo tracciato del Mugello – nonostante il dolore alla spalla ha messo a segno il miglior tempo, nella giornata di apertura del GP. Il compagno di squadra, Jorge Lorenzo, ha concluso a 0″369 da Rossi, in seconda posizione, e la coppia sembra avere saldamente il controllo della situazione, mentre prende il via il quarto appuntamento della stagione, nella campagna toscana.

Rossi oggi è apparso al meglio ed è stato il più veloce per gran parte della sessione di prove. Soffre ancora per il dolore alla spalla destra, per via dell’incidente di un mese fa, ma un buon set-up gli ha consentito una guida confortevole. Tanto lui che i suoi sperano che la condizione si ripeta domani.

Dopo due vittorie consecutive Lorenzo è sembrato altrettanto fiducioso nel proprio mezzo, girando costantemente veloce e concludendo al secondo posto alle spalle del compagno. Il pilota di Maiorca ha in programma un paio di modifiche per domani, per far rendere al massimo la M1 su un circuito così veloce, ma è comunque rilassato, dopo un buon inizio di weekend.

VALENTINO ROSSI – Posizione: 1 Tempo: 1’49.751 Giri: 26
“Sono felicissimo di trovarmi nuovamente al Mugello. Abbiamo condotto una prima sessione buona. Abbiamo lavorato bene, provando diverse soluzioni di set-up e le gomme Bridgestone, sia dure che tenere. Ho ancora dolore alla spalla, ma questo tracciato non è così male ed oggi non ho sofferto come a Le Mans. Ovviamente non è possibile prevedere in che modo la spalla si comporterà nel corso dell’intero weekend, ma a giudicare da queste prime battute credo si possa nutrire fiducia. La cosa importante è lavorare al cento per cento per trovare il giusto assetto e garantirci la miglior velocità per domenica”.

JORGE LORENZO – Posizione: 2 Tempo: 1’50.120 Giri: 27
“Sono felice per la sessione e mi sento molto bene. Essere veloci qui fin dalle prime battute è sempre difficile, dato che servono diversi giri prima di capire il tracciato, con tutti questi cambi di direzione. Adesso si tratta di rendere più efficienti un paio di particolari sulla moto. La cosa più importante è conquistare, domani, la prima fila. Per riuscirci, dobbiamo effettuare qualche piccolo cambiamento. La temperatura è molto calda ma va bene così; io sono a posto fisicamente, ben preparato ed il passo è già buono”.

DAVIDE BRIVIO – Team Manager

“Una ottima sessione per noi. Ieri abbiamo tenuto una lunga riunione ed abbiamo tracciato un piano per la giornata di oggi, durante la quale abbiamo provato molti set-up differenti, ricavando alcune buone informazioni. Valentino è già veloce e sembra che la messa a punto sia buona, anche se soffre ancora per la spalla, ma questo ce lo aspettavamo. Se riusciremo a preparare bene la moto, gli garantiremo la possibilità di guidare come preferisce. Il weekend è iniziato benissimo; vedremo di continuare così anche domani”.

WILCO ZEELENBERG – Team Manager

“Siamo rilassati e fiduciosi, dopo questa prima sessione di libere, ed il tempo ottenuto da Lorenzo è buono. Abbiamo alcune idee da mettere in pratica per migliorare ulteriormente. Dobbiamo lavorare sulla qualità in curva. Il set-up sta lavorando bene, al momento, anche se non è perfetto, ma la seconda posizione ci soddisfa. Valentino innegabilmente è molto forte, qui, ma non ci lamentiamo di quanto abbiamo fatto oggi”.
Redazione

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

20 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

7 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago