Superbike%3A+doppietta+per+Sykes+e+titolo+sempre+pi%C3%B9+vicino
motomondialeit
/8140-superbike-doppietta-sykes-titolo-sempre-piu-vicino/amp/
Categories: Superbike

Superbike: doppietta per Sykes e titolo sempre più vicino

Al momento della partenza, il cielo nuvolo di Magny Cours sembrerebbe permettere ai piloti schierati in griglia una gara 2 asciutta, o almeno in buona parte.

Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), detentore della pole position, scatta ancora una volta molto bene, dietro di lui anche Euguene Laverty (Aprilia Racing Team) ingrana una buona partenza e mette le ruote davanti a Davide Giuliano (Althea Racing) e Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team).

Il numero 50 dell’Aprilia, pochi metri dopo la partenza, riesce a mettere dietro di sé l’italiano del team Althea, che prende una brutta imbarcata, rischiando la caduta ma riuscendo a limitare i danni perdendo solo due posizioni. Avanza anche Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK) che, insieme al compagno di box Chaz Davies e Giuliano, forma il secondo gruppo di piloti, dietro ai tre di punta che nel frattempo, giro dopo giro, prendono sempre di più il largo.

Al quarto giro scivola Michele Pirro (Team Ducati Alstare), mentre il trio in testa non resta per molto unito, infatti il leader del mondiale inizia fin da subito a costruire, decimo dopo decimo, un margine tra sé e i due inseguitori dell’Aprila (che nel frattempo hanno invertito le loro posizioni) che a fine gara sarà pari a undici secondi. Il pilota britannico della Kawasaki ritocca, in più di un’occasione, il record della pista.

Al sesto giro è Melandri a commettere un errore ed ad andare dritto, il pilota italiano riuscirà comunque a rientrare in pista in sedicesima piazza, costretto alla rimonta. All’ottavo giro Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) ha una rottura ma non è l’unico ritirato di giornata, infatti al tredicesimo giro Vittorio Iannuzzo (Grillini Dentalmatic SBK) e Michel Fabrizio (Pata Honda World Superbike) accusano problemi tecnici.

La rimonta di Melandri, nel frattempo, non cessa e al quindicesimo giro scavalca Ayrton Badovini (Team Ducati Alstare). Il pilota italiano della BMW porta dietro di sé anche Lorenzo Lanzi (Mesaroli Transports A.S.) che, così, finisce la gara in top ten (9°).

La lotta più serrata in pista è, però, quella per la seconda posizione, tra Laverty e Guintoli che negli ultimi dieci giri si rendono protagonisti di un buon numero di sorpassi. A due giri dal termine anche la pioggia decide di essere dei giochi e, goccia dopo goccia, inizia a bagnare il tracciato francese, tanto da far esporre le bandiere bianche.

E’ l’ultimo giro quando, causa condizioni dell’asfalto sempre più critiche, i due piloti Aprilia cadono quasi in contemporanea, uno ad ingresso e l’altro in uscita di curva. L’esposizione della bandiera rossa è immediata e così la gara termina con Tom Sykes, vincitore, sempre più vicino al titolo iridato, con Laverty e Guintoli, arrivati in quest’ordine e salvati in corner dalla bandiera, a completare il podio.

Giuliano e Davies chiudono la top five, mentre la zona punti è completata da Vincent Philippe (FIXI Crescent Suzuki), Melandri, rimontato fino alla sesta piazza, Toni Elias (Red Devils Roma), Lanzi, Badovini, David Salom (Kawasaki Racing Team), Mark Aitchison (Team Pedercini) ed il compagno di box Federico Sandi, Jules Cluzel (FIXI Crescent Suzuki), rientrato in pista dopo una scivolata, e  Fabrizio Lai (MR Racing).

Redazione

Recent Posts

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

3 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

6 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

7 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

1 settimana ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

2 settimane ago