Superbike%3A+doppietta+per+Sykes+e+titolo+sempre+pi%C3%B9+vicino
motomondialeit
/8140-superbike-doppietta-sykes-titolo-sempre-piu-vicino/amp/
Categories: Superbike

Superbike: doppietta per Sykes e titolo sempre più vicino

Al momento della partenza, il cielo nuvolo di Magny Cours sembrerebbe permettere ai piloti schierati in griglia una gara 2 asciutta, o almeno in buona parte.

Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), detentore della pole position, scatta ancora una volta molto bene, dietro di lui anche Euguene Laverty (Aprilia Racing Team) ingrana una buona partenza e mette le ruote davanti a Davide Giuliano (Althea Racing) e Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team).

Il numero 50 dell’Aprilia, pochi metri dopo la partenza, riesce a mettere dietro di sé l’italiano del team Althea, che prende una brutta imbarcata, rischiando la caduta ma riuscendo a limitare i danni perdendo solo due posizioni. Avanza anche Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK) che, insieme al compagno di box Chaz Davies e Giuliano, forma il secondo gruppo di piloti, dietro ai tre di punta che nel frattempo, giro dopo giro, prendono sempre di più il largo.

Al quarto giro scivola Michele Pirro (Team Ducati Alstare), mentre il trio in testa non resta per molto unito, infatti il leader del mondiale inizia fin da subito a costruire, decimo dopo decimo, un margine tra sé e i due inseguitori dell’Aprila (che nel frattempo hanno invertito le loro posizioni) che a fine gara sarà pari a undici secondi. Il pilota britannico della Kawasaki ritocca, in più di un’occasione, il record della pista.

Al sesto giro è Melandri a commettere un errore ed ad andare dritto, il pilota italiano riuscirà comunque a rientrare in pista in sedicesima piazza, costretto alla rimonta. All’ottavo giro Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) ha una rottura ma non è l’unico ritirato di giornata, infatti al tredicesimo giro Vittorio Iannuzzo (Grillini Dentalmatic SBK) e Michel Fabrizio (Pata Honda World Superbike) accusano problemi tecnici.

La rimonta di Melandri, nel frattempo, non cessa e al quindicesimo giro scavalca Ayrton Badovini (Team Ducati Alstare). Il pilota italiano della BMW porta dietro di sé anche Lorenzo Lanzi (Mesaroli Transports A.S.) che, così, finisce la gara in top ten (9°).

La lotta più serrata in pista è, però, quella per la seconda posizione, tra Laverty e Guintoli che negli ultimi dieci giri si rendono protagonisti di un buon numero di sorpassi. A due giri dal termine anche la pioggia decide di essere dei giochi e, goccia dopo goccia, inizia a bagnare il tracciato francese, tanto da far esporre le bandiere bianche.

E’ l’ultimo giro quando, causa condizioni dell’asfalto sempre più critiche, i due piloti Aprilia cadono quasi in contemporanea, uno ad ingresso e l’altro in uscita di curva. L’esposizione della bandiera rossa è immediata e così la gara termina con Tom Sykes, vincitore, sempre più vicino al titolo iridato, con Laverty e Guintoli, arrivati in quest’ordine e salvati in corner dalla bandiera, a completare il podio.

Giuliano e Davies chiudono la top five, mentre la zona punti è completata da Vincent Philippe (FIXI Crescent Suzuki), Melandri, rimontato fino alla sesta piazza, Toni Elias (Red Devils Roma), Lanzi, Badovini, David Salom (Kawasaki Racing Team), Mark Aitchison (Team Pedercini) ed il compagno di box Federico Sandi, Jules Cluzel (FIXI Crescent Suzuki), rientrato in pista dopo una scivolata, e  Fabrizio Lai (MR Racing).

Redazione

Recent Posts

MotoGP, il dramma del campione italiano: non può più andare in moto, ha una malattia

La confessione scioccante di un grande ex pilota del Motomondiale e della Superbike ha sconvolto…

46 minuti ago

Piaggio cala il jolly: riecco lo scooter più amato dagli italiani, è guerra aperta a Honda

Si appresta al grande ritorno sul mercato di uno degli scooter Piaggio più apprezzati dagli…

2 ore ago

Crolla il prezzo delle moto crossover, è guerra aperta ora in Italia: quante occasioni

State cercando moto versatili con cui affrontare ogni tipo di terreno? Sul mercato ce ne…

4 ore ago

F1, GP Miami: Orari TV e Streaming su SKY e TV8

La F1 torna in azione in questo week-end a Miami, per la sesta tappa stagionale.…

4 ore ago

Il casco più amato dagli italiani si rinnova ad un prezzo da urlo: sarà monopolio in negozio, boom di ordini

Ecco il nuovo casco da moto che farà impazzire tutti i motociclisti italiani. E' già…

11 ore ago

Tre ruote ed un prezzo da urlo: questi scooter giapponesi fanno paura, sono i nuovi re della città

Gli scooter sono sempre veicoli davvero molto apprezzati, ma in questo preciso caso si tratta…

13 ore ago