MotoGP%3A+Marquez+al+patibolo%2C+assolto+a+met%C3%A0%21
motomondialeit
/8193-motogp-marquez-al-patibolo-assolto-meta/amp/
Categories: MotoGP

MotoGP: Marquez al patibolo, assolto a metà!

A lungo si è parlato del famoso caso: Marquez al patibolo!

Attesa di sentenza neanche fosse un criminale, decreti penali e discorsi degni del miglior tribunale. Sarà che il personaggio è decisamente scomodo per tutti, sarà l’ aria di “amnistia” che dilaga in questi giorni, sarà per l’ insufficente gravità dell’ incidente, ma ad oggi Marc Marquez può considerarsi condannato alla minor pena!

La decisione è la migliore che il pilota avrebbe potuto desiderare.Si vociferava una partenza dal fondo della griglia nel circuito di Sepang, si parlava di penalizzarlo nel punteggio finale, così da riaprire le sorti di un mondiale ancora in fase decisiva e si chiaccherava di un decreto per rieducarlo al rispetto con i colleghi piloti.

Abbandonati i dubbi universali che scaturivano da circa due settimane, oggi durante il meeting della MotoGP, le nuvole hanno fatto spazio alle certezze!

Presenti i protagonisti, Dani Pedrosa e Marc Marquez , si è deciso di penalizzare con 25 punti in meno nella classifica costruttori, Honda e un semplice punto in meno nella patente per il pilota.

Per chi non lo sapesse infatti, da non molto è stata introdotta la patente a punti anche per i piloti di MotoGP.  Con la sua introduzione, si vuole spingere il gran premio verso delle regole dalle quali scaturiscono, rispetto e buon senso. Grande polemica ha visto protagonista la novità, dato che non è previsto per ogni singola infrazione, una penalità, ma di volta in volta, la direzione di gara potrà detrarre i punti che ritiene necessari.  In base al singolo caso, la penalità può variare da 1 a 10 punti.Il questo caso, Marc Marquez ne ha già collezionati 3, al 4° si prevede partenza dalla griglia di fondo, al 7° dalla pit-lane e infine al 10° punto è prevista una squalifica per la gara successiva!

Nonostante la piccola sanzione, che ai fini della classifica non cambia nulla,  Marquez ha dichiarato di non dover cambiare il suo stile di guida e che continuerà a giocarsi il mondiale, esattamente come ha fatto fino ad ora!

Anche stavolta, i commenti dei colleghi si sprecato, Pedrosa apprendendo la notizia ha preferito non commentare, laddove vittimizzare anche stavolta è servito a poco!Un Jorge Lorenzo polemico dichiara: “Se l’intenzione è quella di incentivare i piloti, a partire da quelli della Moto3, a guidare come fa Marc per avere spettacolo, beh, la decisione della Direzione di Gara è stata giusta. Secondo me invece un punto è poco, quello che avrebbero dovuto fare è togliere un punto dalla classifica mondiale, ma evidentemente della sicurezza di noi piloti non importa nulla, forse è meglio avere audience…

Non sarà che con la scusa della sicurezza, questa penalizzazione avversaria gli avrebbe fatto comodo?!

 

Redazione

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago