Difficile sessione di qualifiche oggi a Silverstone per il team Rizla Suzuki: a causa delle basse temperature e della mancanza di grip, la gara di domani sarà per entrambi i piloti una montagna da scalare.
Loris Capirossi (P14. 2’05.821, 23 giri) e Álvaro Bautista (P15. 2’06.607, 21 giri) partiranno fianco a fianco, in quinta fila. In sella alle loro Suzuki GSV-R entrambi i piloti non avevano abbastanza grip e non sono riusciti a registrare tempi sul giro competitivi. I due piloti hanno avuto problemi simili in pista e domani avranno entrambi l’arduo compito di rimanere con il gruppo dei primi all’inizio della gara.
Sul circuito di Silverstone la temperatura dell’aria è scesa oggi a 16ºC a causa di un forte vento gelido, con temperature della pista di 27ºC. Il tempo più veloce della sessione è stato registrato dal leader del Campionato Jorge Lorenzo, che domani partirà dalla pole position.
Il primo Gran Premio di Silverstone dal 1986 partirà domani alle 13.00 ora locale (14.00 ora italiana). Capirossi e Bautista sperano entrambi che le temperature salgano e che spunti un po’ di sole per poter riuscire a essere competitivi davanti alla folla dei loro tifosi.
Loris Capirossi:
“Oggi siamo migliorati un po’ rispetto a ieri, ma non abbiamo ancora il grip che ci serve, per cui siamo in difficoltà. Quando abbiamo un po’ più di grip in entrata sembra che perdiamo l’anteriore e in generale sembra come un gioco, dobbiamo cercare di giocarlo al meglio per risolvere i problemi. Sappiamo di essere un po’ penalizzati con temperature basse, come succedeva l’anno scorso. Non siamo mai riusciti a risolvere questo problema del tutto, ma continuiamo a provarci e tutto il team ce la sta mettendo tutta per risolverlo. È un po’ stressante per tutti noi, soprattutto perché è il nostro Gran Premio di casa e vogliamo ottenere il miglior risultato possibile.”
Álvaro Bautista:
Paul Denning – Team Manager:
“Nella sessione di qualifiche abbiamo fatto dei passi avanti ma in definitiva il risultato è negativo come appare sulla tabella dei tempi. Durante l’inverno la Suzuki ha apportato alcune modifiche al telaio e alle sospensioni proprio per aumentare il grip a basse temperature, ma non abbiamo mai corso con le temperature di questi giorni a Silverstone. Sfortunatamente i miglioramenti al grip posteriore non sono abbastanza, i nostri due piloti non sono in condizioni di essere più competitivi. I piloti possono controllare le moto in uscita di curva, ma avendo poco grip posteriore in curva sono sicuramente meno sicuri e per loro è più difficile trovare un buon ritmo. Il team sta lavorando duramente per risolvere la situazione, ma abbiamo assolutamente bisogno di qualcosa di nuovo dalla Suzuki per migliorare il problema incontrato qui.”
Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…