SBK: presentata a Phillip Island la nuova Aprilia RSV4

Presentazione-Aprilia-RSV4-2014

I piloti della Superbike hanno già scaldato a sufficienza i motori in quel di Phillip Island; le prime prove libere, infatti, si sono svolte durante la notte italiana.

Poche ore prima veniva presentata la nuova Aprilia RSV4, che prenderà parte al Mondiale Superbike 2014. Bello e grintoso, il nuovo modello della casa di Noale ci mostra evidenti novità, a partire da una livrea che abbandona i più tipici rosso e nero (assenti, fatta eccezione per alcuni inserti) per abbracciare il colore argento, che va a distinguere la moto di serie di quest’anno da quelle delle stagioni precedenti. Le parti in carbonio, insieme alla superficie riflettente del metallo, ne esalta la compattezza. L’hastag #beAracer sulla carena è una brillante idea della casa costruttrice italiana per legare fortemente il reparto corse Aprilia con la propria tifoseria.

Passando alle caratteristiche tecniche abbiamo un telaio a doppia trave in alluminio che imbriglia 230 cavalli, liberati da un propulsore 4 cilindri a V stretta da 1000 cc. Le proprietà di questa moto hanno soddisfatto piloti e tifosi. Il prodotto di qualità chiaramente non manca, e da questa domenica la vera rincorsa al titolo avrà inizio; tale compito sarà affidato ai due piloti di punta, l’italiano Marco Melandri ed il francese Sylvain Guintoli, a loro la parola:

Marco Meladri: “Raramente una moto mi aveva impressionato come questa. Mi è piaciuta subito, la trovo aggressiva ed elegante allo stesso tempo, con una combinazione cromatica davvero originale. Da pilota ovviamente mi concentro sulla velocità, ma da appassionato apprezzo una moto bella e ben rifinita. Spesso i dettagli estetici sono sinonimo di uno sviluppo curato e di una particolare attenzione a tutti gli aspetti del prodotto.”. 

Sylvain Guintoli: “E’ semplicemente bellissima! La RSV4 mi è sempre piaciuta, la trovo aggressiva e decisamente racing anche in versione di serie. Le sue forme parlano di velocità, tutto è al posto giusto per garantire la massima prestazione. La nuova colorazione è la ciliegina sulla torta, se sarà veloce quanto è bella i rivali non avranno scampo. Questa livrea sarebbe bellissima anche in versione stradale, ne vorrei subito una!”.

Il Direttore Sportivo e Tecnico di Aprilia Racing Romano Albesiano ci ha tenuto chiaramente ad elogiare quelle che sono le proprietà estetiche e non della nuova creatura, che si spera replicherà il successo dello scorso anno:

Gran parte del fascino di una moto da corsa, oltre ovviamente alle prestazioni pure, è dovuto al suo impatto visivo. Si tratta di oggetti esclusivi, sculture in movimento da ammirare, ed RSV4 ha sicuramente tracciato una strada importante in questo senso. La sua compattezza dovuta all’architettura esclusiva del motore V4 o lo splendido telaio lucidato di serie sono al contempo elementi funzionali e tratti distintivi del design, esaltati dalla nuova livrea che, a mio parere, è una delle più belle e particolari mai scese in pista.”.

Impostazioni privacy