SBK 2015: il team Althea ingaggia Nico Terol e Matteo Baiocco

Nico-Terol

Con una manche da dover ancora disputare, il team Althea Racing ha già ben chiari in mente i piani per la prossima stagione, nella quale continuerà ad essere supportato da Ducati e in cui punterà su due nuovi alfieri, salutando definitivamente Niccolò Canepa, protagonista di un’ottima annata.

Con il cambio regolamento ed i numerosi spostamenti di sella che vedremo l’anno prossimo, i valori in pista potrebbero variare rispetto alla stagione in corso; la squadra con origine laziale ha già dimostrato nelle scorse gare che la 1199 Borgo Panigale R in versione EVO può dare del filo da torcere a Kawasaki, leader di classifica con David Salom, nonostante siano stati riscontrati alcuni problemi tecnici nel corso delle diverse manche del mondiale. Passando a parlare dei piloti scelti per affrontare la prossima avventura del team Althea, il salto di categoria sarà presto detto fatto per Nico Terol, attualmente in Moto2 con il team Aspar (che dall’anno prossimo non sarà più presente nella categoria di mezzo del Motomondiale), e con lui si appresta a correre in Superbike anche Matteo Baiocco, pilota impegnato nel Campionato Italiano nonché collaudatore Ducati. Il primo è il campione del mondo 125cc del 2011, ultimo anno in cui è stata disputata la minore delle classi del mondiale; da allora ha militato in Moto2 per tre stagioni, nelle quali ha collezionato tre vittorie, una pole position e cinque podi, incappando in un difficoltoso 2014, caratterizzato anche da uno spiacevole infortunio all’anca. Il secondo invece è campione italiano Superbike del 2011 e 2012, mentre quest’anno ha sfiorato la vittoria, salvo doverla salutare ufficialmente nell’ultimo round del Mugello, inoltre conosce bene Ducati, per la quale ha svolto più volte l’incarico di collaudatore (detiene il record di pilota Ducati più veloce al Mugello). Ecco le dichiarazioni ufficiali:

Nico Terol: “Sono molto contento dell’opportunità che mi dà il Team Althea. Ho la fortuna di arrivare in un campionato come la Superbike che ho sempre seguito con la massima attenzione, e all’interno di un Team con molta esperienza e che sa come vincere. Ottimo poter debuttare con una moto come la Ducati. Questo periodo è stato molto difficile per me, quindi il passaggio in Superbike lo prendo come una possibilità per ripartire da zero. Non ho mai perso la voglia di poter competere con gli altri e la mia voglia di vincere. Grazie a Genesio Bevilacqua ed al Team Althea per avermi fortemente voluto in squadra. Ho lavorato in passato con Gigi Dall’Igna, che ora è ai vertici di Ducati, ed è una persona che ha molta stima nei miei confronti. Non vedo l’ora di salire sulla mia nuova moto ed iniziare questa nuova avventura.”

Matteo Baiocco: “Sono davvero felice di aver raggiunto l’accordo con Genesio Bevilacqua ed il Team Althea. Entrare a far parte di un Team così titolato rappresenta per me un’occasione molto importante per mettere a frutto il lavoro fatto in questi ultimi anni nei campionati nazionali e nello sviluppo della Panigale SBK con Ducati. Mi sento pronto per questo nuovo impegno e credo che quest’opportunità arrivi nel miglior momento per me. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la mia nuova squadra per trovare subito l’intesa giusta ed arrivare già competitivi alla prima gara.”

Ginesio Bevilacqua, titolare del team: “La stagione 2015 rappresenta per il Team Althea un anno di grande rilancio, e dopo aver dominato con le Ducati per un triennio nella classe regina, il Team ha deciso di puntare su due piloti di esperienza. Nico Terol è un pilota con grande talento e crediamo che un Team come il nostro possa essere una cura per poterlo riportare al successo che merita e a cui non è stato attribuito il giusto valore. Matteo è un pilota che conosco bene, di grandissima esperienza e conosce la moto meglio di chiunque altro e sono sicuro che questo potrà essere un anno fondamentale per la sua carriera. Grazie alla collaborazione con i vertici Ducati, che ringraziamo per la fiducia dimostrata, abbiamo il privilegio di portare in pista dei mezzi al top, dai quali continueremo sempre a ricavare il meglio.”

I giochi del marcato non si sono chiusi solo nella categoria regina ma anche nella Superstock1000, dove la scelta è ricaduta su Luca Salvadori, classificatosi ottavo nella stagione appena conclusasi della Superstock600.

Impostazioni privacy