La Yamaha ha deciso di far impazzire tutti i suoi appassionati calando un jolly in edizione limitata davvero senza precedenti: come si può resistere?
In concessionario sarà possibile acquistare un modello tra i più amati di sempre in una versione unica e speciale. Di mezzo c’è anche lo storico campione Jonathan Rea e la fantastica R1 del campionato mondiale Superbike.
La Yamaha è da sempre in grado di fabbricare delle moto simile a opere d’arte e rientra di diritto tra le case costruttrici più apprezzate del mondo. Anche a livello sportivo il palmares parla chiaro, anche se da qualche anno mancano degli acuti in MotoGP. Per quanto concerne la Superbike, nel 2021 Toprak Razgatlioglu è riuscito a riportare il titolo a Iwata, prima che iniziasse un nuovo periodo di astinenza. Attualmente le speranze dei tre diapason sono riposte su Jonathan Rea, dominatore assoluto ai tempi della Kawasaki con 6 titoli consecutivi (tra il 2015 e il 2020).
L’inglese nutriva piani più ambiziosi al momento del passaggio in Yamaha ma per ora deve accontentarsi delle briciole. L’inizio di stagione 2024 è stato disastroso e dopo i primi due round Johnny è in 17° posizione con appena 8 punti. Il suo miglior piazzamento è stato un ottavo posto nella Gara 2 di Barcellona, troppo poco per un fenomeno di questa portata.
Yamaha, in arrivo la splendida replica della YZF-R1 di Jonathan Rea: ne saranno prodotti appena 65 esemplari
Tralasciando il momento sportivo della Yamaha in Superbike, però, Jonathan Rea famoso per i ben sei titoli conquistati in SBK e la sua Yamaha YZF-R1 verranno comunque omaggiati dalla riproduzione di una moto sportiva in tutto e per tutto ispirata alla derivata di serie. La casa di Iwata ha deciso di lanciare una replica del modello guidato dal campione britannico, proprio per omaggiarne la straordinaria carriera e dare la possibilità a pochi appassionati di poter guidare un vero bolide.
Ne verranno prodotte appena 65 esemplari (come il numero di gara del sei volte iridato), co un prezzo di vendita di 29.995 sterline, circa 35.146 euro. La Jonathan Rea Replica R1 è dotata di tutta una serie di accessori sportivi che la rendono unica: si va dallo scarico Akrapovic, ai cerchi in alluminio forgiato Marchesini. Inoltre sono presenti ammortizzatori Ohlins TTX e kit di cartucce per forcella NIX. Per quanto riguarda i freni monta le pinze Brembo GP4RX e rotori da corsa T-Drive. Va ricordato che questa bella iniziativa arriva nell’anno che sancisce la fine della vendita della YZF-R1 come moto stradale in Europa. Dal prossimo anno diventerà, al pari dell’R6, solo una moto da pista.