Zarco e Granado subito in pista a Valencia per il Team JiR

Gianluca Montiron con i due nuovi piloti del Team JiR per il 2012, Eric Granado (sinistra) e Johann Zarco (destra)

Debutto bagnato a Valencia per la rinnovata formazione JiR che è già al lavoro con una squadra giovanissima per la preparazione della stagione 2012 del Campionato del Mondo MotoGP categoria Moto2. Ad attendere il fresco vice campione del mondo della classe 125cc c’era una MotoBI che faceva bella mostra di sé, accattivante nella grafica in nero opaco con una Z stilizzata in omaggio al portacolori francese. Nell’altra metà del box spiccava invece il verde metallizzato e giallo che delineava la sagoma della stupenda MotoBI “brasiliana”.

Il primo ad aprire le danze della Moto2 è stato Johann Zarco, che con grande caparbietà ha coperto 59 giri con un riscontro cronometrico di 1.52″900, tempo di rilievo e di buon auspicio per un debuttante considerando le avverse condizioni climatiche ed il manto stradale che è rimasto abbondantemente bagnato per l’intera giornata di prova.

Il team ha atteso il primo pomeriggio per far saggiare le doti della MotoBI ufficiale alla giovane promessa Eric Granado, il quale ha poi compiuto 22 passaggi serviti al Brasiliano per definire la posizione in sella alla nuova moto.

Per entrambi i piloti si è trattato del debutto su una moto a quattro tempi, nel quale la pioggia non ha agevolato l’esordio. Avranno certamente modo di approfondire il feeling già a metà mese con un’altra sessione di test in programma sempre a Valencia.

Gianluca Montiron – Team Principal
Questo nuovo progetto è una scommessa sportiva che mi coinvolge e mi dà una forte motivazione. Sono rimasto impressionato dalla volontà che i due piloti hanno messo sin da subito in evidenza, Johann si è presentato di buon ora pronto a scendere in pista con tuta antiacqua incurante della pioggia battente, mentre Eric ha dimostrato un’apprezzabile tranquillità per un ragazzino di 15 anni all’esordio in Moto2.
Il pilota di Cannes è parso sicuro di sé e dopo ogni sessione è andato migliorando pur essendo novellino con un 4 tempi, ad Eric invece abbiamo chiesto di verificare che tutto funzionasse sulla moto in attesa di fare un test con pista asciutta.

Johann Zarco – Pilota
Non vedevo l’ora di muovere i primi passi in sella alla Moto2, ho scoperto una moto dalle reazioni sincere anche in condizioni estreme, è stato un allenamento proficuo. Si raggiungono velocità ragguardevoli rispetto alla 125, non abbiamo fatto alcuna modifica di rilevo perché ho preferito concentrarmi nell’acquisire feeling e trovare la giusta posizione in sella. Buona l’intesa con i ragazzi del team che sono stati consiglieri preziosi e mi hanno messo a mio agio in questa prima uscita. Non vedo l’ora di fare il prossimo test, curioso di sapere se la stessa buona sensazione equivarrà anche in condizioni di asciutto.

Eric Granado – Pilota
Mi sono emozionato nel vedere che ad attendermi al box c’èra una moto decorata con i colori del mio Paese, una sorpresa anche la grafica della tuta, ho impiegato qualche minuto per realizzare che tutto ciò fosse per me. Ho subito capito che aria si respira nel team JiR, sono lusingato di far parte di questa squadra. La mattina se n’è andata con il Team che mi ha illustrato la parte teorica della moto, mentre nel pomeriggio sono sceso in pista per qualche giro utile per prendere le misure per la posizione in sella e regolare i manubri. Pur se con pista bagnato ho sin da subito apprezzato la potenza di una Moto2 e devo dire che rispetto alla 125 la velocità in rettilineo è davvero elevata, per il resto spero di fare qualche giro in più la prossima uscita.

Impostazioni privacy