MotoGP, conferenza stampa di Valencia: le voci dei piloti ed un omaggio a Capirossi

La conferenza stampa di ieri pomeriggio in quel di Valencia ha dato luogo, oltre all’inizio del weekend ispanico, alla comunicazione e alla cerimonia di ritiro del numero 65 dalle corse, per rendere omaggio alla carriera di Loris Capirossi, che ha poi tenuto un discorso di ringraziamento. Inoltre sono stati celebrati i 25 anni di Motomondiale organizzati da Dorna. La parola è poi passata ai piloti della MotoGP.

Marc Marquez: “Queste ultime due gare non sono state il miglior modo per festeggiare il titolo, dobbiamo essere concentrati e cercare di finire la stagione nel miglior modo possibile. Arriviamo a Valencia con quasi tutto deciso, quindi nessuno avrà una particolare pressione addosso, spingeremo tutti al 100″. Speriamo ci siano condizioni meteo positive. Martedì e mercoledì inizierà la stagione 2017, possiamo migliorare molto, ma ci concentreremo su questo da lunedì con gli ingegneri.”

Valentino Rossi: “Vorrei chiudere la stagione con una vittoria, la seconda metà dell’anno non è stata così male, abbiamo disputato buone gare ma non sono stato in grado di vincere. Qui non è sempice, dovremo lavorare bene e sperare in un buon meteo e di poter lottare per il podio. Penso che quest’anno diversi fattori abbiano fatto sì che ci fossero più vincitori, il primo è sicuramente dato dalle gomme, poi c’è il meteo. In MotoGP tutto è possibile, ma quest’anno ancor di più. Qui finisce la stagione e dopo un solo giorno inizia quella successiva, è strano ma bisogna concentrarsi prima sulla gara e solo poi sui test. Proveremo la nuova moto, e molti piloti cambieranno sella, quindi sarà interessante.”

Jorge Lorenzo: “È un mix di sensazioni. Penso al presente, quindi a questo weekend e vorrei chiudere la mia carriera in Yamaha, che mi ha dato molto, nel miglior modo possibile. Qui abbiamo solitamente avuto buone sensazioni, specie l’anno scorso, quindi se il meteo resta bello, come lo è ora e le gomme funzionano, potremmo lottare per la vittoria o almeno per il podio. Sarà strano cambiare moto e squadra dopo tanti anni insieme. Ci restanno tre giorni con Yamaha. Da dopo la gara vedremo come andrà con la nuova moto.”

Andrea Dovizioso: “Le due vittorie di quest’anno sono per noi importanti, ma a parte questo finire la stagione così è importante in vista dei test, ci dà un buon feeling. Ci sono stati alti e bassi per tutti quest’anno specie a causa delle gomme, ma ci sono state anche cose positive, siamo più vicini a Yamaha e Honda, ci manca ancora qualcosa ma non molto. Credo nel progetto e sono felice di continuare a lavorarci su per altri due anni. In passato questa non è stata la nostra pista preferita, ma nelle ultime gare siamo stati competitivi in piste molto diverse tra loro. Le gomme saranno un aspetto chiave. Sarà interessante vedere Jorge sulla Ducati, siamo sempre stati avversari, sin dall’europeo, e sarà una bella sfida per lui, visto che ha sempre corso con Yamaha.”

Dani Pedrosa: “Mi sento meglio, le prime settimane sono state le peggiori, a causa del dolore alla spalla e alla gamba. Guardando la caduta, penso di essere stato comunque abbastanza fortunato. Sono contento di essere qui e vedere domani come saranno le mie condizioni. Le curve sono per la maggior parte a sinistra, spero che questo ci aiuti.”

Hector Barbera: “Questa è la mia migliore stagione in MotoGP, sono finito due volte in top 5, sono felice, la squadra sta lavorando bene. La GP16 è molto diversa dalla mia attuale moto, con solo due gare da affrontare è difficile essere competitivi e capire come guidarla. Ma è chiaro che sia migliore rispetto a quella che guido ora, avremo diversi giorni per provarla e conoscerla nei test.”

Impostazioni privacy