MotoGP, Phillip Island day3: i test si concludono nel segno di Viñales

Il neo acquisto Yamaha Maverick Viñales (Movistar Yamaha Team) può ritenersi più che soddisfatto del lavoro svolto nel corso di questa tre giorni di test a Phillip Island. La complicità tra il pilota catalano e la M1 è infatti sempre più solida. Segue il festeggiato Marc Marquez (Repsol Honda Team), da oggi ventiquattrenne. Il distacco tra i due connazionali è pari a 294 millesimi. Dani Pedrosa (Respol Honda Team), nonostante non sia fisicamente al 100% a causa di un attacco influenzale, ottiene la terza piazza nella classifica combinata dei tre turni di test.

Lascia l’Australia con un bel sorriso stampato sul viso Jonas Folger (Monster Yamaha Tech3). Il debuttante tedesco infatti è quarto, e tiene alle proprie spalle Cal Crutchlow (LCR Honda) e l’altro rookie Alex Rins (Suzuki Ecstar Team), autore di un ottimo sesto piazzamento. I portacolori della Casa di Borgo Panigale, Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, sono rispettivamente settimo ed ottavo. Jack Miller (Estrella Galicia 0,0 – Marc VDS) è nono sul circuito di casa, mentre Aleix Espargaró riesce nell’obiettivo di portare la RS-GP in top 10.

Segue una tripletta tutta italiana, composta da Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), Andrea Iannone (Suzuki Ecstar Team) e Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing). La classifica prosegue poi così: Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), Hector Barbera (Reale Esponsorama Racing), Pol Espargaró (Red Bull KTM Factory Racing), Loris Baz (Reale Esponsorama Racing), Bradley Smith (Red Bull KTM Factory Racing), Alvaro Bautista (Pull & Bear Aspar Team), Scott Redding (Octo Pramac Racing), Sam Lowes (Aprilia Racing Team Gresini) e Karel Abraham (Pull & Bear Aspar Team).

Queste le dichiarazioni di alcuni piloti al termine della terza giornata:

Andrea Iannone: “Oggi abbiamo migliorato il passo gara, il feeling generale ed il setting. Ieri accusavamo alcuni problemi in fase di frenata nelle curve lente. Oggi siamo migliorati in quell’area.”

Maverick Viñales: “Erano molte le cose da testare, finalmente abbiamo le idee più chiare. Sono soddisfatto ma c’è ancora da fare.”

Marc Marquez: “Siamo migliorati molto. Ieri ci mancava qualcosa ma oggi abbiamo trovato una possibile via. Il mio feeling è di nuovo buono ma non dobbiamo dimenticarci che questa pista è molto particolare per il setting e lo stile di guida. Dobbiamo restare concentrati perché non siamo ancora al 100%.”

Dani Pedrosa: “Abbiamo provato diverse gomme e Michelin sta facendo passi in avanti. Oggi abbiamo lavorato particolarmente sul posteriore e sull’elettronica, siamo sulla buona strada ma ci manca ancora qualcosa. L’unica cosa che ci è mancata oggi è stata effettuare un long-run.”

Andrea Dovizioso: “Se prendiamo in considerazione la velocità e la competitività, siamo messi abbastanza bene ma per provare ad essere davanti in ogni situazione ci manca ancora qualcosa. Spero in un ulteriore miglioramento in Qatar.”

Jorge Lorenzo: “Il mio obiettivo era quello di avere delle buone sensazioni e capire come ottenere il più possibile da questa moto e l’abbiamo fatto. Inoltre un altro obiettivo oggi era quello di girare costantemente in 1’29 e abbiamo fatto anche quello, oltre a tanti giri sul 1’30 basso. Sappiamo più o meno cosa fare per avere una moto più completa ma sono ancora lontano da raggiungere il mio massimo potenziale.”

Valentino Rossi: “Abbiamo lavorato molto per avere un buon feeling con tutte le gomme, ma non abbiamo risolto il nostro problema, quindi proveremo qualcos’altro per il Qatar.”

Aleix Espargaró: “Purtroppo ho perso l’anteriore e sono caduto alla curva 15 nel mezzo della simulazione gara. Devo capire meglio la moto. Oggi abbiamo provato una nuova specifica del motore. Abbiamo un po’ più di potenza. La moto è ancora abbastanza difficile da guidare, ma il suo comportamento è migliorato molto dal primo giorno. Non siamo lontanissimi dai più rapidi.”

Cal Crutchlow: “Abbiamo passato una lunga giornata con la nuova specifica del motore e la situazione è più positiva rispetto a ieri. Il ritmo è buono e non siamo messi male in classifica. Siamo abbastanza soddisfatti, ma c’è ancora molto lavoro da fare.”

Danilo Petrucci: “Purtroppo stamattina abbiamo sofferto un problema sulla moto, che comunque è abbastanza nuova. Meglio ora che in gara. Sono qui per sviluppare la moto factory, quindi dobbiamo testare molte cose. Ho perso tempo in mattinata, quando i tempi di tutti sono scesi. Ho lavorato molto in pausa pranzo, con un asfalto molto caldo. Sono quindi soddisfatto perché ho girato in condizioni abbastanza difficili.”

Jack Miller: “Abbiamo montato la gomma soft in mattinata e abbiamo fatto quindi un buon tempo, inoltre anche la simulazione è andata bene. Sono soddisfatto del feeling generale. Non ho potuto migliorare il mio crono nel pomeriggio nonostante avessimo conservato la gomma, perché abbiamo avuto dei problemi sulla moto.”

Scott Redding: “Abbiamo trovato un paio di soluzioni che mi aiutano in frenata. La giornata è stata positiva, anche se, guardando la classifica, non sembrerebbe.”

Alvaro Bautista: “Stamattina ho cercato di spingere abbastanza, e sono felice perché sono sceso per la prima volta sotto i 2 minuti in questo circuito. Poi abbiamo testato diverse soluzioni di elettronica per riuscire ad avere un buon passo.”

Loris Baz: “Ieri è stata un po’ più dura. Oggi abbiamo fatto passi in avanti. Non mi sentivo molto bene sulla moto ma ho migliorato il mio tempo con una gomma che aveva già realizzato 10 giri e con l’asfalto molto caldo. Questa non è mai stata la mia pista preferita, e sto imparando a conoscere meglio la moto, quindi penso sia positivo andare via con queste buone impressioni.”

Impostazioni privacy