Motorland Aragón

Motorland Aragón

La Ciudad del Motor de Aragón, nota anche come Motorland Aragón, è un circuito motoristico situato ad Alcañiz, località della comunità autonoma spagnola dell’Aragona.

Lungo 5.344 m, il circuito è stato progettato dal noto architetto tedesco Hermann Tilke in collaborazione con l’agenzia britannica Foster + Partners; consulente tecnico e sportivo del progetto è l’attuale pilota della scuderia di Formula 1 Sauber Pedro de la Rosa.

Il complesso è stato progettato per comprendere tre aree principali: il parco tecnologico, l’area sportiva e un’area culturale e per il tempo libero. Il parco tecnologico ospiterà istituti di ricerca incentrati sull’industria automobilistica; l’area sportiva include il circuito di velocità (in più tracciati), un circuito di karting e diversi circuiti sterrati, mentre l’area tempo libero ospiterà un albergo e centri commerciali.

Il circuito ospita gare valevoli per il campionato World Series by Renault nelle stagioni 2009 e 2010. Inoltre ospita il Gran Premio d’Aragona del motomondiale 2010 in sostituzione della prova ungherese, dal momento che il tracciato in cui si sarebbe dovuta tenere, il Balatonring, non è stato ancora completato e omologato; si tratta del quarto Gran Premio motociclistico stagionale a disputarsi in terra spagnola (dopo Jerez, Barcellona e Valencia.  Il circuito ha stipulato con la Dorna un contratto che lo manterrà tra i circuiti di riserva per altri cinque anni (fino al 2016), in sostituzione di eventuali circuiti ritirati.

Il circuito sarebbe stato il quartier generale europeo della ritirata scuderia di Formula 1 US F1.