SBK%3A+i+test+di+Jerez+sono+dominati+da+Davide+Giuliano+sulla+Ducati
motomondialeit
/10068-sbk-i-test-jerez-dominati-davide-giuliano-ducati/amp/
Categories: Superbike

SBK: i test di Jerez sono dominati da Davide Giuliano sulla Ducati

Concluse le due prime giornate di test nel tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera, è tempo di bilanci per la Superbike. Il responso è certamente favorevole per la casa di Borgo Panigale e i suoi piloti, in particolare Davide Giugliano (Ducati Superbike Team) che, fermando il cronometro sul 1’40.166, si aggiudica il miglior tempo, battendo anche il record fatto segnare durante la Superpole dello scorso anno da Eugene Laverty.

La seconda posizione è occupata poi da Loris Baz (Kawasaki Racing Team) che accusa un ritardo che si aggira intorno al decimo e due; quando si tratta di stampare giri veloci su giri veloci Tom Sykes  (Kawasaki Racing Team) è un maestro, e così si aggiudica la terza piazza, staccato solo di pochi millesimi dal compagno di squadra che lo precede. Il lavoro di Kawasaki a Jerez è stato centrato in particolar modo sul tentativo di migliorare visibilmente il feeling dei propri piloti sulla moto e l’obiettivo sembrerebbe, a grandi linee, esser stato raggiunto. Lasciato quello che potrebbe esser definito il podio virtuale, troviamo la prima Honda in classifica, ovvero quella di Jonathan Rea, che, con un vantaggio di appena 14 millesimi, anticipa l’altra Ducati di Chaz Davies che, come accaduto per il team mate, ha lavorato in vista di miglioramenti sulla messa a punto a livello elettronico.

Le due Aprilia ottengono la sesta e settima posizione, con il francese Sylvain Guintoli ad anticipare, di 9 millesimi, l’italiano Marco Melandri; il lavoro di messa a punta in questi test si sono tradotti per il ravennate nel tentativo di migliorare le prestazioni dell’avantreno e lo spunto in uscita di curva. A dieci giorni dal secondo Gran Premio dell’anno, che si terrà ad Aragon, il team Suzuki arranca nei test; Eugene Laverty, infatti, ottiene l’ottava piazza a discapito del compagno di squadra Alex Lowes, dodicesimo, che chiude la classifica insieme a David Salom (Kawasaki Racing Team). La top ten, invece, si va via via completando con i nomi di Max Neukirchner (Ducati IDM) e Leon Haslam (Honda), mentre l’undicesima piazza spetta allo spagnolo Xavier Fores  (Ducati IDM).

Redazione

Recent Posts

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

3 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

6 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

7 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

1 settimana ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

2 settimane ago