Catalunya preview: Team San Carlo Honda Gresini

Marco Simoncelli, Gresini Racing Moto GP 2010

Da Assen a Barcellona per il terzo Gran Premio consecutivo, un vero e proprio “tour de force” per gli uomini impegnati nel paddock della MotoGP. 1650 km dall´Olanda alla Spagna per l´epilogo finale di tre lunghi ed interminabili fine settimana.

Sul circuito del Montmelò Simoncelli vuole riprendere il suo costante progresso parzialmente interotto da un inconviente tecnico alle gomme sul circuito di Assen. Sul circuito olandese “Super Sic” ha comunque stretto i denti ed ha portato a termine la gara con grande orgoglio a dimostrazione che anche caratterialmente sta affrontando nel migliore dei modi questa categoria.

Un´esperieza negativa alla quale non si è sottratto ma ha superato con grande orgoglio. A Barcellona vorrà portare avanti quei progressi costanti fatti vedere anche in prova ad Assen. Il circuito del Montmelò è tra i suoi preferiti dove ha vinto nel 2008 e spera di essere tra i protagonisti di questo fine settimana. Dopo due Gran Premi da dimenticare Melandri farà il suo ritorno in pista a Barcellona. Le cadute in gara a Silverstone ed in prova ad Assen vogliono essere un brutto ricordo.

Con un programma di rieducazione concentrato ed intenso la spalla dovrebbe consentirgli di tornare in sella in condizioni ottimali. Lunedi ha effettuato l´ultima visita dal Dottor Giuseppe Porcellini, consultato già sabato mattina da Assen insieme al Dottor Costa ed il referto è stato : deve essere fatta ancora una verifica dei legamenti della clavicola ed abbiamo constatato che l´osso della spalla ha subito un grosso trauma, dopo Barcellona realizzeremo altri esami più specifici ma, per il momento, tutto procede al meglio per la gara di domenica.
La voglia di riscatto è tanta e la convinzione di aver imboccato la giusta strada nella messa a punto della sua Honda RC212V dovrebbero consentirgli di affrontare il circuito del Montmelò da grande protagonista. Sulla pista spagnola ha vinto in 250 ed ha fatto il suo primo podio in Motogp nel 2004 replicato l´anno sucessivo, è una pista che gli piace particolarmente e che dovrebbe aiutarlo a dimenticare le ultime due delusioni.

Marco Simoncelli
“L´inconveniente tecnico alle gomme di Assen non ci voleva! In parte ha rallentato la mia crescita e la possibilità di migliorare il risultato di Silverstone. Peccato! Però alla fine ero anche contento di aver portato a termine la gara in quelle condizione. E´ stata un´altra esperienza seppur negativa che comunque ti aiuta a crescere. A Barcellona vorrei riprendere dalle prove di Assen dove ero andato decisamente bene e cercare così di riscattare la gara olandese. La pista di Barcellona mi piace molto e su questa pista ho vinto in 250 e sicuramente dovrei trovarmi bene. Il mio feeling con la moto è cresciuto e grazie al Team ed alla Honda la mia crescita è costante, il distacco dai primi in termini cronometrici si sta riducendo ed in me è sempre più forte la convinzione di poter lottare presto per le posizioni che contano.”

Marco Melandri
“Vado a Barcellona con la ferma intenzione di dimenticare le ultime delusioni di Silverstone ed Assen. Dovrò chiaramente verificare come mi troverò in sella dopo la brutta caduta sul circuito olandese ma la mia determinazione e la voglia di riscatto è grande. In questi pochi giorni ho fatto molta rieducazione alla spalla purtroppo non sarò sicuramente al meglio della condizione fisica ma cercherò di scendere in pista comunque con grande determinazione. Ho una gran voglia di riprendere da dove ho lasciato dalle prove di Assen dove avevo ulteriormente capito che avevamo imboccato la giusta strada nella messa a punto della moto. Spero di poter essere in forma e continuare questo lavoro che sono convinto ci porterà a ottenere delle soddisfazioni. ”

Fausto Gresini
“Spero che barcellona ci regali maggior soddisfazioni dell´ultima gara di Assen. Simoncelli è stato comunque bravo a portare al termine nelle condizioni in cui erano le sue gomme ma per lui è stata una parziale battuta d´arresto nella continua e costante crescita. Gara dopo gara impara qualcosa di nuovo migliorando sensibilmente in sella alla moto. Si sta avvicinando ai primi e ben presto sono convinto che ci regalerà qualche risultato importante. Alla ricerca del riscatto, dopo la doppia caduta di Silverstone ed Assen dalle conseguenze più gravi, sarà Melandri. A Barcellona cercherà di prendere ancora maggiore coscienza dell´aver trovato la strada giusta nella messa a punto della sua moto. Sia a Silverstone che ad Assen, prima della caduta, le prove erano state positive e lasciavano ben sperare per due gare da protagonista. Così non è stato ma la sua convinzione è tale e tanta che se il suo stato fisico sarà ottimale, sulla pista del Montmelo, Melandri sarà sicuramente tra i migliori in pista.”

IL TEAM GRESINI IN CATALUNYA
Dopo la splendida vittoria di Daijiro Kato nel 2001 il Team Gresini ha raccolto una importante sequela di podii. Roberto Rolfo fu secondo nel 2002 e l´anno successivo a salire sul podio con i colori del Team Gresini nella MotoGP fu Sete Gibernau, terzo, nel suo Gran Premio di casa. Ancora un podio nel 2004 per Sete Gibernau con un secondo posto che bissò nel 2005 ed al suo fianco al terzo posto l´altro alfiere del Team Marco Melandri. Anno da dimenticare il 2006 quando Melandri fu protagonista dello spettacolare incidente alla prima curva della gara nel quale furono coinvolti ben sei piloti. Sul circuito del Montmelò sia Marco Melandri che Marco Simoncelli hanno vinto entrambi nella clase 250.

Impostazioni privacy