MotoGP, Jerez: Aleix Espargaro detta il ritmo nella prima giornata

Aleix-Espargaro-FP-Jerez

La carovana del Motomondiale torna nel continente europeo per il quarto gran premio stagionale. L’aria di casa deve aver certamente fatto bene ad Aleix Espargaro (NGM Mobile Forward Racing) che, in mattinata, ha autografato il miglior crono di giornata (1’39.357), mettendo alle proprie spalle Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), cosciente dell’importanza di un’eventuale buona prestazione a questo punto della stagione.

Entrambi i piloti non sono migliorati nel corso del pomeriggio, mentre il campione di Cervera Marc Marquez (Repsol Honda Team) ferma il cronometro sul 1’39.757 nel secondo turno di prove libere, aggiudicandosi la terza posizione nella classifica combinata dei tempi. E’ il compagno di box Dani Pedrosa a seguirlo da vicino, mentre l’italiano Andrea Dovizioso (Ducati Team) chiude la top five, mettendo alle proprie spalle il connazionale Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP). Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), fino ad ora a corto di buoni piazzamenti in gara, vuole riscattarsi nel gran premio di casa e nella prima giornata si classifica settimo, con un distacco superiore al secondo dal crono di riferimento, che domani potrebbe valere la pole position. Stefan Bradl (LCR Honda), settimo, anticipando i piloti del team Pramac Yonny Hernandez ed Andrea Iannone (caduto nel primo turno e uscito fuori pista nel secondo), chiude la top ten.

Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3), undicesimo, mette le ruote davanti a Nicky Hayden (Drive M7 Aspar) e Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3), che soffre oltre un secondo e mezzo di ritardo dal fratello maggiore, in testa al gruppo. Ottima prestazione per il test rider di Ducati Michele Pirro, quattordicesimo con il miglior crono di 1’40.924, fatto segnare in mattinata, mentre dietro di lui si classificano Hector Barbera (Avintia Racing), Hiroshi Aoyama (Drive M7 Aspar), entrambi vittime di cadute, avvenute fortunatamente senza riportare conseguenze fisiche, Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing), Cal Crutchlow (Ducati Team), appena tornato in pista dopo un intervento, inevitabile per il pilota britannico a causa della caduta sofferta ad Austin, in Texas, Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini) e Karel Abraham (Cardion AB Motoracing).

Impostazioni privacy