SBK%2C+Donington%3A+Davide+Giugliano+ottiene+la+pole+position+sul+bagnato
motomondialeit
/10686-sbk-donington-davide-giugliano-ottiene-pole-position-bagnato/amp/
Categories: Superbike

SBK, Donington: Davide Giugliano ottiene la pole position sul bagnato

Abbandonata la condizione di semi-bagnato, è ora di montare le rain. E così, sotto la pioggia di Donington, Davide Giugliano (Ducati Superbike Team) è stato il pilota in grado di far segnare il tempo che è valso la pole position (1’44.903).

Nonostante un errore commesso nell’ultimo giro, proprio nel tentativo di migliorare la propria prestazione, il pilota Ducati è riuscito a mettere le ruote davanti a uno dei numerosi piloti di casa, ovvero Leon Haslam (PATA Honda World Superbike), attardato di un decimo rispetto al crono di riferimento. Buon risultato anche per Marco Melandri (Aprilia Racing Team) che chiuderà la prima fila, davanti ad Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki), mostratosi davvero a proprio agio in queste condizioni, tanto da poter risultare un temibile avversario per la lotta al miglior piazzamento. Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team), nonostante esser scivolato quando ormai metà turno di qualifiche era già volato via, è tornato in pista ed è riuscito ad agguantare la quinta piazza, che gli permette di rimanere  per il momento ancora in vetta alla peculiare classifica SuperPole. Più arretrato di una casella, rispetto al pilota francese, partirà Loris Baz (Kawasaki Racing Team) che anticipa il compagno di marca, nonché campione del mondo in carica, Tom Sykes, mostratosi più in difficoltà rispetto a quanto siamo abituati a vedere, soprattutto in circostanze così tipicamente inglesi.

Jonathan Rea (PATA Honda World Superbike), grande protagonista dei turni di prove libere e di buona parte della sessione di qualifiche, è scivolato proprio mentre stava per firmare un altro dei suoi giri record, salvo doversi accontentare poi di un’ottava piazza. Lo spagnolo Toni Elias (Red Devils Roma), anticipando Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki ), conclude la top ten, mentre più arretrati partiranno Chaz Davies (Ducati Superbike Team) e Ayrton Badovini (Team Bimota Alstare), vittima di una spiacevole caduta conclusasi con la gamba del pilota rimasta incastrata sotto la moto, le conseguenze fisiche fortunatamente sono state nulle o quasi. Trio di italiani dalla quattordicesima posizione sino alla sedicesima, troviamo rispettivamente Claudio Corti (MV Agusta RC-Yakhnich M), Alessandro Andreozzi (Team Pedercini) e Niccolò Canepa (Althea Racing), vittima anch’egli di una scivolata priva di conseguenze.

Redazione

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

8 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

3 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

6 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago