Supersport Donington: Van der Mark stravince in Inghilterra, out Zanetti

Supersport Donington: Van der Mark stravince in Inghilterra, out Zanetti

Sul circuito inglese di Donington Michael Van Der Mark (Pata Honda World Supersport) sigla il secondo successo stagionale dopo la vittoria sul circuito di casa in Olanda.

L’olandese parte male dalla pole mentre Sofuoglu Coghlan e Jacobsen occupano subito le prime posizioni. Intanto che il russo Vladimir Leonov (MV Agusta RC-Yakhnich M.) sbaglia e va dritto alla seconda curva Sofuoglu inizia a imporre il suo ritmo con Zanetti e Cluzel che si aggiungono a formare il primo gruppo per la lotta del podio. Dalla sesta posizione inzia la rimonta di Van Der Mark con Zanetti in bagarre con Coghlan per la seconda posizione. Wilairot Ratthapark (Core PTR Honda) commette un errore alla curva quattro, rientra in pista dietro agli italiani Tamburini, Rolfo e De Rosa in zona punti. Brutta caduta per il tedesco Kevin Wahr (RS Wahr by Kraus Racing) illeso con la Yamaha YZF R6 che rimane in pista ma fortunatamente fuori traiettoria.

Van Der Mark raggiunge il quintetto di testa proprio mentre la Kawasaki ZX-6R di Sofuoglu ha un ennesimo problema tecnico. Il pilota del team MAHI Racing Team India resta però in gara in settima posizone. Van Der Mark passa l’americano Jacobsen mentre Coghlan, il pilota di casa, prende la leadership della corsa.

Scambio di posizioni tra Coghlan e Cluzel per il primo posto quando Sofuoglu seguito da Marino ricuce il gap con Jacobsen quinto. La fortuna quest’oggi ancora una volta non gira dalla parte degli italiani, Lorenzo Zanetti (PATA Honda World Supersport) mentre è terzo è costretto al ritiro per un guasto al motore.

Negli ultimi giri si decide il podio e Van der Mark dopo un errore ha la meglio sul francese Jules Cluzel (MV Agusta RC-Yakhnich) che ottiene il terzo podio dell’anno. Kev Coghlan (DMC Panavto-Yamaha) completa il podio nella quinta tappa del campionato. Sfotunato Kenan Sofuoglu (MAHI Racing Team India) che manca il podio per tre decimi.

Florian Marino (Kawasaki Intermoto Ponyexpres) quinto precede il compagno di squadra Patrick Jacobsen sesto e Jack Kennedy settimo con la Honda CBR600RR. Top ten per Roberto Tamburini ( San Carlo Puccetti Racing) Raffaele De Rosa (CIA Insurance Honda) Roberto Rolfo (Team GO Eleven). Marco Bussolotti (Team Lorini) è undicesimo. In zona punti anche Riccardo Russo (Team Lorini) tredicesimo che precede Alessandro Nocco (San Carlo Puccetti Racing) mentre Christian Gamarino (Team GO Eleven) finisce diciannovesimo.

 

Impostazioni privacy