SBK, Malesia: parte bene Aprilia con Guintoli, Giugliano secondo

Sylvain-Guintoli-FP-Sepang

Gran prima giornata a Sepang per l’Aprilia, se nel primo turno era stato Marco Melandri ad ottenere il giro veloce, nel pomeriggio malese il pilota ravennate è stato emulato dal compagno di box Sylvain Guintoli, riuscito a portare il crono di riferimento sul 2’05.096.

Davide Giugliano (Ducati Superbike Team) segue a distanza ravvicinata la testa della classifica, 182 millesimi il ritardo dal pilota francese in pole position virtuale, mentre cinque millesimi più in là troviamo il campione del mondo in carica Tom Sykes (Kawasaki Racing Team). La sorpresa positiva di questa prima giornata di prove libere è rappresentata dallo spagnolo Toni Elias (Red Devils Roma), che dimostra un certo feeling con la pista, portandosi a meno di due decimi e mezzo dal miglior tempo e ottenendo la quarta piazza generale. Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki), in quinta posizione, anticipa Chaz Davies (Ducati Superbike Team), mentre Marco Melandri (Aprilia Racing Team), veterano di questa pista, non avendo incrementato il tempo di tutto rispetto fatto segnare in mattinata, si deve accontentare della settima posizione, davanti a Jonathan Rea (PATA Honda World Superbike), meno abituato al calore malese rispetto al pilota italiano, e Loris Baz (Kawasaki Racing Team). Alex Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) chiude la top ten, portando il ritardo dal tempo di riferimento ad un secondo circa.

Leon Haslam (PATA Honda World Superbike), con il crono di 2’06.607, si porta in undicesima piazza, mentre lo seguono da molto vicino Leon Camier (BMW Motorrad Italia SBK), lo spagnolo David Salom (Kawasaki Racing Team), Claudio Corti con la sua MV Agusta, che se così concludesse il weekend, andrebbe a punti, e Christian Iddon (Team Bimota Alstare). Poco più attardato troviamo un altro pilota italiano, ovvero Niccolò Canepa (Althea Racing) che questa volta non ricopre il ruolo di primo pilota EVO in classifica, mentre Ayrton Badovini (Team Bimota Alstare), diciottesimo, soffre questa prima giornata in modo più accentuato rispetto al team mate; Alessandro Andreozzi (Team Pedercini) conclude le prime sessioni di prove libere del gran premio malese in ventunesima piazza.

Impostazioni privacy