Moto2: Le voci dei protagonisti di Assen

 

Moto2: Le voci dei protagonisti di Assen

Ad Assen l’australiano Anthony West bissa il successo di undici anni fa precedendo alla bandiera a scacchi il campione del mondo della Moto3 Maverick Viñales e Mika Kallio che, recuperano punti importanti per la classifica del mondiale su Esteve Rabat ancora al comando nonostante l’ottavo posto di questo weekend. Di seguito vi riportiamo le prime dichiarazioni e sensazioni dei protagonisti del gran premio olandese in vista del prossimo round del motomondiale tra due settimane in Germania.

Anthony West; vincitore del Gran Premio:

“Sono felice! La gara è stata difficile perché ci aspettavamo che la pista fosse asciutta, quando ha iniziato a piovere eravamo in una situazione davvero strana, perché era evidente che il tempo poteva migliorare ancora. Ho avuto una buona partenza dove sono riuscito a passare abbastanza piloti. Più tardi in gara, la pista ha iniziato ad asciugarsi in alcuni angoli. Le condizioni cambiavano velocemente ed è stato davvero difficile.

È andato tutto bene alla fine e io sono davvero felice per me e per tutto il QMMF Racing Team. Stanno mostrando un grande impegno nelle corse, meritano questa vittoria e voglio ringraziarli per l’opportunità di correre con loro. Le ultime gare sono state difficili, ma questo risultato ci da fiducia per le prossime. Ho vinto il mio primo Gran Premio qui ad Assen undici anni fa in condizioni analoghe e lo stesso è successo oggi, è una situazione davvero divertente. Ora guardiamo avanti alla prossima gara al Sachsenring. Ero veloce l’anno scorso e spero di fare un altra bella corsa.”

Maverick Viñales ( Pons HP 40) secondo classificato:

“All’inizio ero molto attento. Non avevo mai guidato questa moto in queste condizioni e durante la gara mi sono trovato sempre meglio. Ogni giro riuscivo ad andare più veloce. Mi sono divertito anche con la pista bagnata perchè questa moto si guida davvero bene. Durante l’ultimo giro ho provato ad attaccare West ma lui è stato molto veloce e per un attimo ho avuto uno spavento che mi ha fatto pensare che la seconda posizione di oggi era risultato molto buono.”

Mika Kallio (Marc VDS Racing Team) terzo classificato:

“Alla partenza quando la pista era completamente bagnata il mio feeling con la moto non era buono, non avevo grip ma sapevo che non appena la pista si fosse asciugata mi sarei trovato meglio. Sul bagnato ero in difficoltà e quando la pista ha iniziato ad asciugarsi mi sono reso conto che ero in grado di spingere ancora di più e ci ho provato. Alla fine i miei tempi erano simili a quelli di West e Viñales. E’ bello essere sul podio di nuovo e sapere che ho recuperato qualche punto in campionato su Rabat. Sono contento del podio di oggi perchè se la pista non si fosse asciugata sarebbe potuta andare molto diversamente.”

Esteve Rabat (Marc VDS Racing Team) ottavo classificato, leader attuale del mondiale:

“Ho fatto una buona partenza ed ero competitivo nella prima parte della gara. Sotto la pioggia ho avuto un buon feeling con la moto e sono riuscito a spingere. Ma più tardi, quando una linea asciutta ha cominciato a comparire, è stato davvero difficile mantenere il ritmo degli altri piloti. Da quel punto in poi ho solo cercato di fare del mio meglio e raccogliere quanti più punti possibile. L’incidente mentre andavo sullo schieramento di partenza ha causato qualche danno alla moto, ma la squadra ha fatto un ottimo lavoro nei minuti prima del via che avevamo a disposizione.”

 

Impostazioni privacy