Superbike, Portimão: un venerdì all’insegna di Marco Melandri

Marco-Melandri-Portimão-FP

Che la doppietta in Malesia ed i terzi posti ottenuti a Misano abbiano restituito a Marco Melandri (Aprilia Racing Team) una certa fiducia nei confronti delle proprie potenzialità ma soprattutto in quelle della moto è ormai un dato di fatto. La prima giornata nel tracciato portoghese di Portimão vede scendere il cronometro fino al 1’43.880, rivelatosi miglior crono di giornata e fatto segnare proprio dal pilota ravennate.

A seguirlo da molto vicino (47 millesimi) ci pensa il campione del mondo in carica Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), che, almeno per il momento, sta prendendo sempre di più il largo in classifica iridata. La terza piazza dei primi turni di prove libere spetta al britannico Jonathan Rea (PATA Honda World Superbike) che, dopo aver chiuso la mattinata in ottava posizione, riesce a raggiungere nel pomeriggio il podio virtuale. Buone notizie in casa Suzuki, sia Eugene Laverty che Alex Lowes si sono comportati molto bene quest’oggi e si sono piazzati nella classifica dei tempi combinata rispettivamente in quarta e settima posizione, mentre tra loro ci sono Chaz Davies, primo pilota Ducati, e Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team). A più di sei decimi di distacco dal crono di riferimento troviamo Leon Haslam (PATA Honda World Superbike), che precede Loris Baz (Kawasaki Racing Team), nono, e Davide Giugliano (Ducati Superbike Team), fermo in mattinata a causa di un problema elettronico. Appena fuori dalla top ten un ottimo Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia SBK), alla seconda uscita dopo il rientro che ha seguito un lungo periodo di convalescenza; dietro al pilota francese si classificano Toni Elias (Red Devils Roma), Sheridan Morais (IRON BRAIN Grillini Kawasaki), Claudio Corti (MV Agusta Reparto Corse) ed Ayrton Badovini (Team Bimota Alstare), che va a chiudere quella che nelle due manche domenicali varrà la zona punti.

Per quanto riguarda il serrato confronto EVO tra David Salom (Kawasaki Racing Team) e Niccolò Canepa (Althea Racing), il primo anticipa di novantacinque millesimi il secondo e si aggiudicano rispettivamente la diciassettesima e diciottesima piazza. Alessandro Andreozzi (Team Pedercini) chiude la prima giornata del gran premio portoghese in ventunesima posizione, mentre Luca Scassa (Team Pedercini) ottiene il venticinquesimo tempo, avendo girato solo nel primo turno, in cui ha testato le proprie condizioni fisiche, le quali non sembrano idonee al prosieguo del gran premio.

Impostazioni privacy