WSBK: si ricomincia da Brno

Carlos Checa, Althea Racing

Brno, 11 luglio 2010 – Stabilita ieri pomeriggio, al termine della Superpole, la griglia di partenza validaper la doppia manche in programma oggi. Sul tracciato ceco di Brno, infatti, si sfideranno i 22 protagonisti del mondiale Superbike 2010, giunto al nono appuntamento stagionale.

Tra i migliori ha corso ancora una volta lo spagnolo Carlos Checa. In mattinata, il portacolori del Team Althea Racing si era qualificato per la Superpole con l’undicesimo tempo ma nel corso della spettacolare formula del pomeriggio è riuscito a fare anche meglio. Arrivato a giocarsi la pole position fino alla terza sessione, ha poi chiuso ottavo con il tempo di 1’59”571.

Carlos Checa Althea Racing
“Appena rientrato in pista per l’ultima sessione ho sentito che la seconda gomma, appena montata, non aveva lo stesso grip della prima e non assicurava la stessa stabilità e così non ho potuto sfruttare al meglio l’occasione. Guardando al passo gara, però, sono molto soddisfatto del lavoro svolto. Durante questi due giorni abbiamo impiegato un po’ di tempo per provare delle nuove soluzioni e ora siamo sulla strada giusta. Domani? Sarà una gara difficile perché a causa del caldo su questo asfalto non c’è molta aderenza. Venti giri sono non sono pochi per le gomme ma daremo il massimo. Come al solito…”.

Anche Shane Byrne è riuscito a conquistare l’ingresso in Superpole grazie al crono fatto segnare stamattina e, nonostante la mano sinistra ancora infortunata, l’alfiere inglese è stato in grado di arrivare fino alla penultima sessione, fermandosi poi al sedicesimo posto con il crono di 2’00”564.

Shane Byrne Althea Racing
“Voglio ringraziare i ragazzi del team, perché hanno fatto un ottimo lavoro sulla moto – dice “Shakey” – nella prima Superpole ho fatto segnare il miglior tempo del week-end (1’59”925) ma poi ho avuto qualche problema di troppo con l’anteriore, rischiando più volte di cadere nel corso della seconda sessione. La gara? Per me sarà molto difficile perché dopo cinque o sei giri la mano inizia a farmi male ma darò tutto per portare a casa due risultati da top ten”.

Genesio Bevilacqua, General Manager di Althea Racing
“La Superpole non è andata come ci aspettavamo ma sono molto fiducioso in vista della gara. Sia con Carlos che con Shakey abbiamo nettamente migliorato i tempi e giriamo con un ottimo
passo. Combattere con i primi, per Checa, non sarà impossibile mentre per quanto riguarda Shane sappiamo che l’infortunio alla mano non gli consentirà di correre al massimo ma puntiamo a raccogliere anche con lui più punti possibili per la classifica riservata ai team”.

Sul fronte Yamaha Sterilgarda c’ ottimismo per Cal Crutchlow che conquista la quarta pole position della stagione e fa suo il record di Brno, con il tempo di 1’58”0, ottenuto nell’ultima sessione della Superpole. Il pilota del team Yamaha Sterilgarda, dopo avere fatto segnare il miglior crono nelle libere del pomeriggio, si è piazzato in prima posizione in tutti gli stint della qualifica finale, migliorando ogni volta il suo crono e staccando in media di mezzo secondo il più diretto inseguitore.

James Toseland, non è riuscito a replicare al compagno di squadra e dopo avere usato nella prima heat una gomma da gara, nella seconda ha utilizzato tutte e due le qualifiche a disposizione, senza però riuscire a qualificarsi per l’ultima manche di Superpole e chiudendo così al decimo posto sulla griglia di partenza.

Cal Crutchlow, Yamaha Sterilgarda World Superbike Team
“Sono felice di avere ottenuto la Superpole, perché è stata una sessione durante la quale io e il team non abbiamo sbagliato nulla. Potevo abbattere il muro del 1’58”0, ma ho commesso un piccolo errore in una curva e ho perduto tempo prezioso, ma va bene così: non ho nemmeno avuto bisogno di montare la seconda qualifica. La gara di domani sarà una dura battaglia e senza dubbio il favorito è Max Biaggi. All’inizio potremo essere in dieci a lottare, per poi giocarci la vittoria in cinque.

James Toseland, Yamaha Sterilgarda World Superbike Team
“Ho veramente faticato con le gomme da qualifica. Nella prima sessione non ho avuto problemi con il pneumatico da gara e per questo pensavo che con le coperture soffici avrei potuto fare bene, invece non ho trovato il giusto grip per spingere a fondo e migliorare il mio tempo. Il passo gara però è buono e sarà dunque fondamentale fare una buona partenza per attaccarmi subito al gruppo dei primi.”

Massimo Meregalli, Yamaha Sterilgarda World Superbike Team Manager
“Cal ha compiuto un giro incredibile in Superpole e inoltre ha mostrato un buon ritmo gara. James ha un buon passo, ma sarà per lui fondamentale partire bene per agganciarsi al gruppo dei primi. Saranno due gare molto calde e combattute ma i risultati di oggi ci fanno ben sperare .”

Giornata infine difficile per i piloti del team Ducati Xerox Team Michel Fabrizio e Noriyuki Haga che non sono riusciti a raggiungere i risultati che volevano in una Superpole molto frustrante. Michel, arrivato tranquillamente nei primi otto, non ha potuto sfruttare al massimo le gomme, chiudendo settimo, mentre Noriyuki, vittima di due cadute nelle prime due fasi, si è dovuto accontentare della quindicesima posizione in griglia per le gare di oggi.

Nella seconda sessione di qualifica, i piloti Ducati Xerox hanno continuato a lavorare per ottimizzare l’assetto delle loro 1198. Noriyuki, che aveva registrato il tempo più veloce nelle prime qualifiche, non è riuscito a migliorare la sua prestazione di ieri, lamentando una mancanza di grip all’anteriore. Nonostante questo, ha chiuso le qualifiche in terza posizione, un risultato molto positivo per il pilota giapponese dopo il difficile weekend dell’anno scorso. Michel, terzo ieri, ha continuato ad affinare il set-up e a fine sessione con coperture nuove ha registrato il suo crono più veloce in assoluto (1’58.6) che lo ha fatto salire al vertice della classifica, davanti a Max Biaggi e il compagno di squadra Noriyuki.

Michel Fabrizio, Team Ducati Xerox
“Abbiamo girato molto bene nelle sessioni finora e anche stamattina ero soddisfatto. Mi dispiace solo di non aver fatto meglio nella Superpole, speravo di partire in prima fila domani ma qualche piccolo problema mi ha impedito di fare un giro pulito e ho chiuso settimo. Sono comunque fiducioso per le gare perché sappiamo di avere un buon passo e, se parto bene, penso di poter essere lì davanti.”

Noriyuki Haga, Team Ducati Xerox
“Nelle qualifiche di stamattina ho avuto un po’ di problemi e il livello di feeling con l’anteriore non era così buono come ieri. Comunque abbiamo girato bene con un buon passo e questo ci da fiducia per le gare. Riguardo alla Superpole, cosa posso dire? Non ci volevano due cadute così ovviamente. Nella prima, forse stavo spingendo troppo e ho perso il davanti; poi nella seconda fase, con la seconda moto, avevo subito una sensazione strana, come fosse troppo alta la moto all’anteriore  e, prima di poter reagire, mi è successo quasi la stessa cosa, ho perso l’anteriore e mi sono trovato per terra. Partendo dalla quarta fila sarà difficile, certo, ma speriamo di ritrovare la strada che stavamo seguendo ieri.”

La prima manche partirà oggi  alle 12:00 mentre il semaforo rosso della seconda sfida si spegnerà alle 15:30. Prevista per entrambe le manche la diretta tv su La7.

Photo Gallery


Impostazioni privacy