Ancora Max Biaggi per il dominio in Superbike

Una splendida giornata di sole ha caratterizzato la nona prova dell’HANNspree Superbike World Championship disputatasi sul circuito di Brno davanti a 64.000 che hanno assistito alle cavalcate solitarie di Jonathan Rea e Max Biaggi.

Gara 1
Non ha lasciato spazio agli avversari Jonathan Rea (Hannspree Ten Kate Honda), guidando la corsa per tutti i venti giri con un margine che è andato progressivamente aumentando. Con quella di Brno sono tre le vittorie conquistate dal pilota della Honda – che sale al terzo posto in campionato – in questa stagione. Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda) ha provato a raggiungere il leader ma alla fine è stato superato anche da Max Biaggi (Aprilia Alitalia). Il romano ha gestito tutta la corsa dall’alto della sua esperienza, valutando che il secondo posto era più che soddisfacente. Buon quarto posto di Sylvain Guintoli (Suzuki Alstare) che ha preceduto Ruben Xaus (BMW) e Noriyuki Haga (Ducati Xerox). Costretto al ritiro Michel Fabrizio. Una caduta collettiva ha tolto dalla gara al primo giro Max Neukirchner, Jakub Smrz e Chris Vermeluen, mentre al quinto è scivolato Luca Scassa in quel momento ottimo settimo.

Jonathan Rea, Hannspree Ten Kate Hond
“Nei primi giri non sapevo esattamente cosa è successo ma mi sono trovato al commando della gara! Questa vittoria la vorrei dedicare al team manager Ronald ten Kate, che purtroppo non ha potuto essere qui con noi questo weekend. Oggi sembrava che non potevo proprio sbagliare quindi è una bella vittoria. Dovevo approfittare delle debolezze di Max in alcune curve e così è stato.”

Max Biaggi, Aprilia Alitalia
“Quando siamo arrivati a Brno venerdì non abbiamo trovato lo stesso feeling con la moto dell’ scorso anno, quindi abbiamo cercato di avvicinare l’assetto il più possibile a quello del 2009. Siamo riusciti a migliorare ma il feeling non era il massimo. Purtroppo finora il weekend è andato così, ma faremo delle modifiche per gara 2 e forse ci saranno delle sorprese.”

Cal Crutchlow, Yamaha Sterilgarda
“Sono molto deluso. Sono sceso in griglia molto fiducioso, il grip ieri per noi era ottimo con il caldo ma avevamo problemi al posteriore fin dall’inizio. Johnny e Max hanno fatto davvero una bella gara, aumentando sempre il vantaggio nei miei confronti. Ho fatto il mio meglio, era l’unica cosa che potevo fare.”

Gara 2
E’ toccato a Max Biaggi vincere con un buon margine in Gara 2. Il pilota dell’Aprilia Alitalia ha apportato delle modifiche nell’intervallo alla sua RSV4 Factory che si sono rivelate vincenti. Il pilota romano ha tenuto un passo molto veloce, scendendo ad un certo punto, anche sotto i due minuti per distanziare quello che oggi è stato il suo più serio avversario, Jonathan Rea. Il britannico è tornato quindi protagonista del campionato, scavalcando in classifica Carlos Checa. E’ purtroppo lontano da Biaggi. Al terzo posto si è piazzato Michel Fabrizio (Ducati Xerox) che ha duellato con Ruben Xaus (BMW) fino a che lo spagnolo è caduto lasciando il podio al romano. Leon Haslam (Suzuki Alstare), secondo in campionato, ha concluso, lontano, al decimo posto.

Max Biaggi, Aprilia Alitalia
“Conoscendo la pista e la passione miei tifosi nella Repubblica Ceca, dovevamo provare qualcosa di speciale per vincere gara 2. Abbiamo fatto delle modifiche alla distribuzione dei pesi, abbiamo messo un nuovo cambio e il risultato è stato ottimo. Questa è la decima volta che vinco a Brno, questo è il mio secondo paese ‘di casa’, adoro questo posto!”

Jonathan Rea, Hannspree Ten Kate Honda
“Max ha girato ad un passo per me imprendibile, stavo facendo il massimo per mantenere il secondo posto e lui comunque andava via. Per noi è stato un ottimo weekend con un primo e un secondo posto. Grazie a tutta la mia squadra, oggi hanno lavorato davvero molto per garantirmi un pacchetto vincente.”

Michel Fabrizio, Ducati Xerox
“Spero di poter continuare in questo modo per il resto della stagione. Abbiamo ottenuto un ottimo risultato in gara 2 dopo il problema tecnico della prima gara. Dovevo difendere la mia posizione nella lotta con Xaus, ma comunque sono soddisfatto di essere tornato sul podio.”

Impostazioni privacy