Andrea+Dovizioso+e+Ducati%2C+binomio+pi%C3%B9+solido+che+mai
motomondialeit
/11473-andrea-dovizioso-ducati-binomio-solido-mai/amp/
Categories: MotoGP

Andrea Dovizioso e Ducati, binomio più solido che mai

Mossa strategica più che corretta quella di Ducati; non poteva esserci momento migliore del World Ducati Week 2014 per confermare davanti ad una sala stampa gremita di giornalisti il raggiungimento dell’accordo contrattuale tra il pilota forlivese Andrea Dovizioso ed il marchio di Borgo Panigale.

E’ arrivata proprio nella giornata di oggi la tanto agognata conferma. Il rapporto Dovizioso-Ducati proseguirà per almeno due anni, puntando il più possibile allo sviluppo della moto in configurazione MotoGP, con l’obiettivo di avvicinarsi anche nel mondo dei prototipi ai risultati raggiunti in passato nel mondiale delle derivate di serie, dove – come il CEO di Ducati Motor Holding Claudio Domenicali tiene a ricordare – il marchio italiano ha nelle proprie mani il 60% delle vittorie totali, ottenuto con l’operato e la collaborazione di grandi campioni.

“Ducati è un marchio che abituato i propri tifosi a grandi prestazioni, abbiamo ottenuto risultati straordinari in Superbike. Abbiamo qui [a Misano] un numero di campioni del mondo che rappresenta il 60% delle vittorie totali in SBK, Bayliss, Fogerty, Checa… ci sono qualcosa come 129 vittorie rappresentate dai piloti qui presenti, numeri davvero importanti per noi. In MotoGP abbiamo cominciato nel 2003, da novizi, abbiamo ottenuto subito risultati straordinari e abbiamo vinto il titolo nel 2007; è arrivata poi una fase molto difficile per noi, l’azienda ha fatto fatica ma Andrea [Dovizioso] ha creduto nel progetto, si è unito a noi. La scorsa stagione è stata difficoltosa ma quest’anno ci ha già regalato due podi, per cui è il nostro pilota più forte in assoluto. E’ una grande gioia per me potervi comunicare qui che Andrea Dovizioso ha deciso di rimanere con noi per i prossimi due anni, abbiamo rinnovato la nostra collaborazione e lo ringrazio davvero molto.”.

Anche il pilota ha avuto poi modo di rilasciare una breve battuta al riguardo:

“Abbiamo trovato un accordo, come al solito con Claudio [Domenicali] non è facile (ride). C’è un progetto interessante, con tanti ingegneri nuovi, come Gigi Dall’Igna; abbiamo già visto in questa stagione molti miglioramenti, abbiamo portato a casa due podi e siamo quarti in campionato. Credo sia un bel risultato in questo momento, soprattutto in funzione del progetto che abbiamo in mente ed in vista del prossimo anno.”.

Inoltre pare che la coppia factory di quest’anno si confermerà nelle prossima stagione, in quanto anche Cal Crutchlow ha deciso di voler restare in casa Ducati.

Redazione

Recent Posts

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

3 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

6 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

7 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

1 settimana ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

2 settimane ago