La Suzuki vola a Sachsenring con spirito corsaro

Álvaro Bautista (#19) e Loris Capirossi (#65) in gara - Moto GP 2010

Incoraggiati dalle prestazioni della Suzuki GSV-R nell’ultima gara di Barcellona, i piloti del team Rizla Suzuki Álvaro Bautista e Loris Capirossi sono pronti per il prossimo appuntamento del Campionato del mondo MotoGP, che si disputerà al Sachsenring in Germania.

Nelle due scorse stagioni in classe 250cc, Bautista ha ottenuto buoni risultati sul circuito tedesco. Nel 2008 e nel 2009 si è qualificato in seconda fila per poi aggiudicarsi il terzo gradino del podio in entrambe le gare. Lo spagnolo spera di avere anche al Sachsenring un po’ della forma che ha dimostrato di avere in Spagna, dove ha ottenuto un eccellente quinto posto, e di continuare a migliorare le sue prestazioni in sella a una moto MotoGP, dopo l’infortunio di inizio stagione.

Capirossi vuole partire dai dati raccolti nell’ultima gara, che il pilota ha descritto come “il primo vero risultato” del 2010. A Barcellona ha tagliato il traguardo al settimo posto ed è sicuro che gli enormi passi avanti fatti dal team gli serviranno anche sul circuito tedesco lungo 3.671 km.

Il Sachsenring è per tradizione uno degli eventi più seguiti della stagione, con più di 200.000 spettatori. È anche la gara più breve dell’anno: solo 110 km in trenta giri. La prima parte del tracciato è costituita da una serie di curve lente alternate come in altri circuiti MotoGP, seguita da una sequenza di sei curve a sinistra in successione, che mettono davvero a dura prova le gomme, prima di una curva veloce a destra che conduce poi a un epico rettilineo finale. È un circuito su cui conta soprattutto il grip più che la velocità, un tracciato che è sempre sinonimo di spettacolo.

Rizla Suzuki scenderà in pista venerdì per un’ora di prove libere, seguite da un’altra sessione di prove sabato mattina e dalle qualifiche nel pomeriggio. La gara di domenica, l’ottavo appuntamento della stagione, inizierà alle 14.00 ora locare (12.00 GMT).

Álvaro Bautista:
“L’ultima gara è stata la prima volta che ho sentito di poter guidare la moto come volevo. Mi sento più in forma e sono sicuro che in Germania sarò al 100%. È un circuito piuttosto difficile, ma in 250cc ho ottenuto un paio di buoni risultati, spero che questo mi aiuti anche in MotoGP. Sappiamo di avere ancora molto lavoro da fare, ma al solito ce la metteremo tutta nella messa a punto della moto e cercheremo di fare una buona gara.”

Loris Capirossi:
“Dobbiamo continuare nella direzione che abbiamo preso a Barcellona e individuare la soluzione migliore per la moto. Sappiamo che la moto può darci ottime prestazioni. Dobbiamo mantenere le posizioni che abbiamo ottenuto a Barcellona, è lì che dovremmo essere, e in alcune gare anche più su. Il team è ancora molto concentrato e sappiamo che cosa dobbiamo fare. Secondo me in Germania possiamo fare bene, la GSV-R andrà bene sul tracciato tedesco e otterremo un buon risultato.”

Impostazioni privacy