MotoGP, Marquez eguaglia e punta a superare Agostini

marquez agostini

La decima vittoria di Marc Marquez, non è stata solo l’ennesima prova consacrante del suo talento, ma anche un traguardo importante, che lo porta dritto al prossimo record in lista.

Pronto a sbaragliare i fenomeni della storia, il pilota spagnolo ha come prossimo obbiettivo Giacomo Agostini, entrato a far parte dei guinness, grazie a dieci vittorie consecutive per ben tre anni. La magia del pilota italiano si è ripetuta per ben tre anni, rispettivamente nel 1968, 1969 e 1970. Effettivamente con la vittoria ad Indianapolis, Marquez ha eguagliato il record che Agostini cerca di difendere, sperando in una vittoria di Jorge LorenzoValentino Rossi, gli unici in grado di fermare la scia irrequieta dell’ormai scontato campione del mondo. L’accostamento tra i record man, viene quasi spontaneo, inutile sottolineare pero’ le differenze storiche e significative all’interno del motomondiale. In continuo cambiamento: moto, elettronica e regolamenti, non si possono di certo accostare, ne si devono dimenticare le differenze di epoche totalmente differenti. Giacomo Agostini detiene 15 coppe del campionato mondiale, oltre ad aver vinto tutte le gare nella categoria 500, mentre si complicano le cose per Marc Marquez, con altri otto Gran Premi da disputare.

“Potrebbe vincerne anche 12 o perfino tutte le gare della stagione. Sarebbe un record incredibile per Marc ma anche per la Honda. Una volta questi record non esistevano. Io non ci pensavo, mi interessavano solo i 123 GP vinti, i 15 titoli mondiali e i 18 campionati italiani conquistati. Adesso invece ci sono primati di ogni tipo. Spero vinca Valentino, farebbe solo del bene al nostro sport, può farcela anche se con Marc tra i piedi” 

Impostazioni privacy