Max Biaggi traccia un piccolo resoconto sui top rider MotoGP

Jorge-Lorenzo-Max-Biaggi-Indianapolis

Max Biaggi, sei volte campione del mondo ed ospite d’onore del team Yamaha ed in particolar modo del suo amico Jorge Lorenzo, ha avuto modo di esprimere, in coincidenza con il GP di Indianapolis, qualche commento sui top rider della MotoGP.

Partendo dal numero 99 della Yamaha, Biaggi ha sottolineato il fatto che, dopo un periodo non certo brillante della carriera agonistica del pilota ispanico, ora sembrerebbe esser tornato a gareggiare a livelli che decisamente gli competono, soffermandosi anche su un piccolo confronto con i tempi in cui a salire in sella c’era proprio lui:

“Il problema di Jorge è che ha iniziato il campionato che non era al cento per cento, con Marquez in splendida forma. Poi ha avuto sfortuna nella prima gara e le cose si sono complicate, ma ora è tornato. Il fatto è che oggi il mondiale è tiratissimo, più che ai miei tempi, e basta pochissimo per fare la differenza.”

E’ stata poi la volta del campione del mondo in carica e leader del mondiale in corso Marc Marquez, il quale non sembra esattamente intenzionato ad arrestare la propria marcia vittoriosa, che, secondo il Corsaro, non è dovuta semplicemente ad una moto superiore rispetto a quella dei rivali:

“Marc è semplicemente in uno stato di grazia e la sua fiducia aumenta ad ogni pole e dopo ogni vittoria. Ha un grande vantaggio in ingresso di curva. Anche quando arriva lungo riesce a chiudere la traiettoria e di conseguenza ad aprire il gas, invece di andare largo. Se sbagli la curva devi farla più rotonda, lui no, riesce comunque a trovare la linea, grazie a dei traversi di mezzo metro. Credetemi, la TV appiattisce: capitava anche a me, rivedendo le gare, di rendermi conto che un momento particolare sul piccolo schermo nemmeno si notava. Ma i suoi avversari lo notano, e come!”.

Un’analisi sullo storico rivale agonistico Valentino Rossi non poteva certamente mancare:

“Dopo i due anni in Ducati è rinato. Anzi, no, non sarebbe giusta questa affermazione: ha fatto un 2013 in sordina, ma ora è veloce, soprattutto in gara”.

Il botta e risposta con Max Biaggi si conclude con un breve commento sull’ormai imminente arrivo di Jack Miller in MotoGP, e quindi di un salto di categoria non di poco conto, che però non dovrebbe comportare grandi problemi per l’australiano, almeno a detta del pilota romano, ed infine con la conferma di un test a Misano per Aprilia e Danilo Petrucci, mentre Max si dedicherà alla carriera di papà a tutto tondo.

Impostazioni privacy