Superbike, Jerez: Loris Baz strappa la pole position a Giugliano

Loris-Baz-Pole-Position-Jerez

Con un ultimo giro da cardiopalma, Loris Baz (Kawasaki Racing Team) ottiene la pole position che, dopo un turno di qualifiche affrontato con grande aggressività, sembrava ormai essere proprietà esclusiva di Davide Giugliano (Ducati Superbike Team), il quale invece scatterà domani dalla seconda casella della griglia di partenza del Gran Premio di Jerez De La Frontera. 

Prima fila anche per il leader del mondiale Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), che, se è vero che si è inizialmente tenuto nascosto, è anche vero che si prende di diritto la terza casella della griglia di partenza, mettendo dietro di sé i piloti ufficiali Aprilia Marco Melandri e Sylvain Guintoli, rispettivamente quarto e quinto, che soffrono di scarsa competitività con la gomma da qualifica. Se mezzo secondo si interpone tra i piloti della casa di Noale e la vetta della classifica, va peggio a Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki), sesto con sette decimi di ritardo, il quale però fa meglio di Chaz Davies (Ducati Superbike Team), settimo, Leon Haslam (PATA Honda World Superbike), ottavo, protagonista di un ottima QP1 ed in grado di sfruttare sin da subito la gomma buona all’inizio del secondo turno di qualifiche, Alex lowes (Voltcom Crescent Suzuki), nono, e Jonathan Rea (PATA Honda World Superbike), decimo e alle prese con un weekend negativo. Alle spalle di Toni Elias (Red Devils Roma), undicesimo, si classifica Sylavin Barrier (BMW Motorrad Italia SBK), dodicesimo ed autore del miglior crono nel primo turno di prove ufficiali, ma caduto poco più tardi nella QP2. Momento di difficoltà per i rivali per eccellenza di questa stagione David Salom (Kawasaki Racing Team) e Niccolò Canepa, giunti sul traguardo rispettivamente in tredicesima e quattordicesima piazza, incappati in una situazione di leggera difficoltà al rientro dalle vacanze estive.

Tra gli altri italiani, sono da sottolineare la quindicesima e diciannovesima casella della griglia di partenza di Alessandro Andreozzi (Team Pedercini), andato abbastanza forte sul giro secco, e di Claudio Corti (MV Agusta Reparto Corse), che invece fatica palesemente. Brutte notizie per Luca Scassa (Team Pedercini) che, dopo aver tentato ieri il rientro in pista, ha deciso, di comune accordo con il team, di interrompere la stagione prematuramente, visto l’infortunio ed il conseguente dolore che non hanno ancora liberato il pilota toscano.

Impostazioni privacy