Giacomo+Agostini+supporta+la+Fondazione+Laureus+Italia
motomondialeit
/12482-giacomo-agostini-supporta-laureus-italia-onlus/amp/
Categories: Eventi

Giacomo Agostini supporta la Fondazione Laureus Italia

Molti sono i piloti e gli sportivi in generale che decidono di supportare onlus benefiche, tramite la vendita all’asta di cimeli particolari e speciali che li riguardano in prima persona; l’ultimo dei quali è Giacomo Agostini, l’uomo più titolato della storia del motociclismo agonistico (15 mondiali vinti su 13 stagioni disputate).

In particolar modo facciamo riferimento ad un serbatoio e ad una carena sinistra della MV Agusta F4RR Corsa Corta personalizzati dallo sesso pluricampione, il quale, ponendo il proprio autografo su questi speciali pezzi da collezione, ha fatto notevolmente aumentare il loro valore. Per aggiudicarseli, è sufficiente prender parte all’asta sul sito CharityStars.com (stessa piattaforma che non molto tempo fa ha ospitato la vendita della tuta di Andrea Dovizioso), la cui durata si prolungherà ancora per sei giorni; i ricavati saranno interamente devoluti alla Fondazione Laureus Italia, per investire nel progetto Midnight Basketball. Se il fatto di poter cooperare alla buona riuscita di un piano benefico non dovesse essere sufficiente come incentivo, la possibilità di partecipare ad uno speciale evento il 23 ottobre a Milano (portando con sé un accompagnatore), in cui poter incontrare il proprio campione e ricevere direttamente dalle sue mani l’articolo acquistato all’asta, potrebbe rappresentare una spinta in più.

Nella lunga carriera di Giacomo Agostini è in particolar modo impressa nelle memorie dei tifosi e degli appassionati la fase vissuta all’interno della scuderia MV Agusta. La Casa lombarda, dopo aver contattato il pilota bresciano per portare avanti lo sviluppo della tre cilindri, lo commissionò come seconda guida nella stagione del 1965, nelle categorie 350 e 500, in cui si classificò secondo. Agostini riuscì a rifarsi l’anno successivo con la conquista del titolo nella classe regina, situazione che si ripetette la stagione del 1967, in cui giunse a pari punti con l’inglese Mike Hailwood, su cui però ebbe la meglio a causa del maggior numero di secondi posti ottenuti. Nei cinque anni che si snodarono tra il 1968 ed il 1972, con la complicità del ritiro dei maggiori rivali, MV Agusta ed il suo alfiere si portarono a casa dieci titoli iridati consecutivi (piloti e costruttori).

 

Redazione

Recent Posts

Questa moto è l’incubo del GS e dell’Africa Twin: ha tutto e costa la metà, che spettacolo

La GS e l'Africa Twin sono minacciate da questa interessantissima moto. Non le manca niente…

3 ore ago

Attenzione a sostituirli in moto: rischi la stangata, guai a farlo con leggerezza

Vi ricordate quando da ragazzini si truccava il motorino? Ebbene c'è una componente che non…

4 ore ago

Queste moto fanno sognare i centauri, ma hanno un costo per pochissimi: sono dei capolavori

Ecco i modelli di moto che fanno maggiormente sognare gli appassionati, ma con costi elevati…

5 ore ago

KTM realizza finalmente il sogno di tutti: in vendita la moto della Dakar

La KTM ha preso una decisione che affascina gli appassionati della sua due ruote: è…

6 ore ago

F1, avete idea di quanto costi un motore? La cifra è fuori dal comune

Le auto di F1 sono dei gioielli di tecnologia, ed il prezzo delle power unit…

7 ore ago

Non chiamatele turistiche: le ultime arrivate di BMW sono dei missili da pista, centauri innamorati

Il famoso produttore di motociclette tedesco BMW ha lanciato delle moto rivoluzionarie: sono dei veicoli…

9 ore ago