La Ducati Xerox a Silverstone per tornare grande in Superbike

Michael Fabrizio, Ducati Xerox Team - WSBK 2010

Il Ducati Xerox Team viaggia verso l’Inghilterra, più precisamente, al circuito di Silverstone, l’unico “nuovo” tracciato che è apparso nel calendario Mondiale Superbike di questa stagione 2010. Non è solo il decimo round ma anche l’ultimo evento prima delle tradizionali vacanze estive; il round successivo è in programma dal 3 al 5 settembre al Nürburgring in Germania.

Il circuito storico di Silverstone, in Northamptonshire (UK), è stato sottoposto a grandi lavori di ristrutturazione durante gli ultimi mesi, il layout della pista è adesso molto diverso da come appariva l’ultima volta che la Superbike ha gareggiato sul vecchio tracciato, nel 2007. In quell’evento di tre anni fa Noriyuki Haga e Michel Fabrizio si sono trovati ad affrontare delle condizioni estreme, la forte pioggia infatti aveva portato alla cancellazione della seconda manche. Gara 1 si era svolta anch’essa sotto la pioggia, Noriyuki era salito sul podio, alle spalle di Troy Bayliss (vincitore con la Ducati), Michel purtroppo era scivolato.  Haga ha corso sulla pista inglese in cinque occasioni, accumulando sette podi in nove gare, una prestazione significante. Noriyuki, Michel e la squadra Ducati Xerox guardano con fiducia l’avvicinarsi di questa prossima sfida.

Nell’ultimo round, svoltosi tre settimane fa a Brno nella Repubblica Ceca, sia Noriyuki che Michel hanno iniziato il weekend in modo determinato ed erano in cima alla classifica nelle prime sessioni. La Superpole non è andata come previsto, ma nonostante le loro posizioni in griglia, gli uomini Ducati Xerox hanno lottato duro; Michel è arrivato sul podio in Gara 2 mentre Noriyuki ha recuperato molte posizioni per chiudere le due manche quinto e sesto.

Dopo nove dei tredici eventi Superbike, Haga è sempre quinto nella classifica generale mentre il suo compagno di squadra Fabrizio si trova ottavo. Ducati rimane terza nella classifica costruttori.

Noriyuki Haga (5° in classifica, 172 punti)
“E’ qualche anno che non andiamo a Silverstone ma si sa che hanno cambiato molto il tracciato, per cui non vedo l’ora di andare a vedere esattamente com’è adesso. Ho fatto dei buoni risultati lì in passato, parecchi podi se mi ricordo bene, mi è sempre piaciuto e sembrava una pista adatta al mio stile di guida. Dobbiamo aspettare per vedere quanto è cambiata adesso, ma spero che sia rimasto un bel circuito, dove spero di poter fare due belle manche.”

Risultati di Haga in Superbike a Silverstone
2007: Gara 1 – 2°
2006: Gara 1 – 2°, Gara 2 – 2°
2005: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 3°
2004: Gara 1 – vincitore, Gara 2 – 2°
2002: Gara 1 – 2°, Gara 2 – 10°

Michel Fabrizio (8° in classifica, 147 punti)
“Ovviamente non è la prima volta che vado a correre a Silverstone ma è meglio non parlare dei miei ultimi risultati lì! Sono molto interessato a vedere come hanno cambiato il tracciato e come gireremo tutti; almeno siamo tutti nella stessa barca a non conoscerlo. Sono fiducioso di poter fare due belle gare; speravo di fare meglio a Brno qualche settimana fa e dunque questo weekend farò tutto per prendere più punti possibili per migliorare la mia posizione nella classifica generale.”

Risultati di Fabrizio in Superbike a Silverstone:
2007: Gara 1 – DNF
2006: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 15°

CIRCUITO:
Paese: Regno Unito
Nome: Silverstone
Lunghezza: 5.902 km
Pole position a sinistra
Curve a sinistra: 10
Curve a destra: 8
Distanza da percorrere: 18 giri = 106.236 km

PRIMATI: Miglior giro – Bayliss (Ducati Xerox) 1’26.299 (2006). Superpole – Bayliss (Ducati Xerox)  1’24.558 (2007).

RISULTATI 2008: Gara 1 – 1. Bayliss (Ducati Xerox); 2. Haga (Yamaha); 3. Corser (Yamaha).

Impostazioni privacy