Moto2, Phillip Island: nona pole position stagionale per Rabat

Tito-Rabat-Pole-Position-Phillip-Island

Con il crono di 1’42.470, Tito Rabat (Marc VDS Racing Team) aggiunge alla propria personale collezione la nona pole position stagionale, beffando di soli quindici millesimi il francese Johann Zarco (AirAsia Caterham), il quale ci sta abituando ad una seconda parte del mondiale disputata a livelli di tutto rispetto.

Fatica un po’ di più Mika Kallio (Marc VDS Racing Team), a due decimi e venti dalla vetta del gruppo, ma riesce comunque ad aggiudicarsi la prima fila, mettendo alle proprie spalle Maverick Viñales (Paginas Amarillas HP 40), Thomas Luthi (Interwetten Sitag) ed uno smagliante Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP), sesto. Il campione del mondo Supersport dello scorso anno Sam Lowes (Speed Up) è settimo, mentre lo spagnolo Jordi Torres (Mapfre Aspar Team Moto2) conquista una discreta ottava piazza, a discapito di Xavier Simeon (Federal Oil Gresini Moto2) e Marcel Schrotter (Tech 3), più arretrati, che completano la top ten. Il secondo pilota del team Tech3 Ricky Cardús ingrana un buon turno di qualifiche che lo porterà domani a scattare dall’undicesima casella dello schieramento, andando a costituire uno dei suoi migliori piazzamenti. Franco Morbidelli (Italtrans Racing Team), dodicesimo, è una volta ancora il migliore tra gli italiani, nonostante Mattia Pasini (NGM Forward Racing), tredicesimo, lo segua da molto vicino; solo ventotto sono i millesimi che li separano. Il tedesco Jonas Folger (AGR Team), quattordicesimo, anticipa Randy Krummenacher (Octo IodaRacing Team) e con lui completa la zona punti virtuale, valida nella giornata di domani durante la gara.

Prosegue la fase no dello svizzero Dominique Aegerter (Technomag carXpert), il quale soffre un ritardo di circa otto decimi dal crono di riferimento (ottenendo il sedicesimo piazzamento), e che eravamo abituati a vedere in ben altre circostanze nella prima fase di stagione. Lorenzo Baldassarri (Gresini Moto2) compie un piccolo salto in avanti, aggiudicandosi la diciannovesima piazza. Difficile weekend anche per Luis Salom (Paginas Amarillas HP 40), incappato in una caduta nella giornata di ieri ed ancora dolorante al braccio sinistro, il quale partirà domani ventiduesimo.

Impostazioni privacy