Moto2, Phillip Island: Maverick Viñales ottiene la terza vittoria

Maverick-Viñales-Vittoria-Phillip-Island

Nel tracciato australiano di Phillip Island, la gara di Moto2 è dominata da Maverick Viñales (Paginas Amarillas HP 40), che gestisce intelligentemente la corsa per la sua intera durata e, complici anche alcune sbavature altrui, ottiene la terza vittoria stagionale.

Seconda piazza per Thomas Luthi (Interwetten Sitag) che sul finale mette alle proprie spalle il leader del mondiale Tito Rabat (Marc VDS Racing Team), giunto sul traguardo terzo, il quale si vede costretto a rimandare la conquista del titolo almeno sino alla prossima gara di Sepang. Mika Kallio (Marc VDS Racing Team) salva il possibile, aggiudicandosi la quarta piazza, ma con un certo amaro in bocca, avendo commesso un errore (quando era in testa) che l’ha relegato all’ultima posizione del gruppo di testa, composto da cinque piloti. La top five è completata poi da Sam Lowes (Speed Up) che archivia il proprio miglior risultato in Moto2. Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP), sesto, può ritenersi soddisfatto della propria prestazione e di aver vinto la bagarre con Marcel Schrotter (Tech3), immediatamente alle sue spalle. Il gruppo a seguire è guidato da Dominique Aegerter (Technomag carXpert), ottavo, il quale ha la meglio su Xavier Simeon (Federal Oil Gresini Moto2), Jordi Torres (Mapfre Aspar Team Moto2), Taakaki Nakagami (IDEMITSU Honda Team Asia), Luis Rossi (SAG Team) e Franco Morbidelli (Italtrans Racing Team), tredicesimo e primo pilota italiano a tagliare il traguardo. Ottengono pochi ma preziosi punti iridati anche Lorenzo Baldassarri (Gresini Moto2), risalito in modo deciso sul finale, e Jonas Folger (AGR Team).

Luis Salom (Paginas Amarillas HP 40), nonostante la caduta sofferta nella giornata di venerdì ed il dolore avvertito al braccio sinistro, conclude la gara australiana di Phillip Island in diciassettesima piazza, che rappresenta il suo miglior piazzamento dell’intero weekend. Abbandonano prematuramente la gara Mattia Pasini (NGM Forward Racing), ben addentrato in top ten nel momento del ritiro, Johann Zarco (AirAsia Caterham), Hafizh Syahrin (Petronas Raceline Malaysia), Ratthapark Wilairot (AirAsia Caterham) e Thitipong Warokorn (APH PTT The Pizza SAG).

Impostazioni privacy