WSBK: Michael Fabrizio tiene alto l’onore Ducati, ma solo in gara 1

Michael Fabrizio (#84) tiene a bada Max Biaggi (#3)

Una giornata difficile per il Ducati Xerox team e i piloti Michel Fabrizio e Noriyuki Haga sul tracciato di Silverstone; dopo due gare molto combattute, il miglior risultato della squadra ufficiale è stato il quarto posto, ottenuto da Michel in Gara 1.

In Gara 1 Michel è partito bene dalla terza posizione in griglia, tenendo quel piazzamento per i primi sette giri, alle spalle di Jonathan Rea e Cal Crutchlow. Sorpassato da Leon Haslam durante l’ottavo giro, Fabrizio ha cominciato a perdere terreno negli ultimi giri, lamentando un calo di trazione al posteriore, ma è comunque riuscito a tenere duro e mantenere la quarta posizione. Noriyuki, partendo dalla quarta fila, ha avuto problemi fin dall’inizio; il posteriore della moto scivolava molto e non poteva aprire il gas dove voleva. Ha girato in undicesima posizione per la maggior parte della gara ma il feeling è peggiorato negli ultimi giri, ed il pilota giapponese ha perso altre tre posizioni chiudendo in quattordicesima posizione.

Entrambi i piloti in gara 2 hanno fatto qualche modifica per migliorare l’usura della gomma posteriore, ma purtroppo non si è raggiunto il risultato voluto. Michel che ha lamentato movimenti al posteriore ha deciso di fermarsi durante l’undicesimo giro per cambiare il pneumatico, tornato subito in pista ha però riscontrato gli stessi problemi e data la posizione è rientrato di nuovo decidendo di finire in anticipo la sua gara. Noriyuki invece ha avuto qualche beneficio dai cambiamenti fatti, ma il feeling non era comunque ottimale e non è riuscito ad andare oltre la tredicesima posizione.

Michel Fabrizio (Gara 1 – 4° , Gara 2 – DNF)
“Come ci aspettavamo, tutti i piloti britannici erano veramente in forma qui oggi e in Gara 1 ho dovuto fare di tutto per stare lì con loro. Non c’è stato molto da fare quando Haslam mi ha sorpassato,  ma comunque sono soddisfatto del quarto posto a dire la verità. In Gara 2 avevo il posteriore che si muoveva tanto e dopo aver perso troppo terreno sono rientrato al box per provare a cambiare la gomma, tornato in pista mi sono accorto che nulla era cambiato ed essendo già fuori zona punti mi sono ritirato dalla gara.”

Noriyuki Haga (Gara 1 – 14° , Gara 2 – 13°)
“In Gara 1 avevo problemi uscendo dalle curve perché la gomma posteriore scivolava molto e non potevo aprire il gas come volevo e non è stato possibile recuperare. Abbiamo fatto delle modifiche prima di gara 2 ma non mi ha migliorato il feeling con la moto. Sembrava che mi mancasse la trazione necessaria e non ho potuto spingere più di tanto. E’ stato un weekend molto difficile.”

Impostazioni privacy