EICMA 2014: Honda si presenta al meglio con la RC213V-S

Honda RC213V-S

Seppur annunciata prematuramente dai vertici Honda, la nuova creazione della Casa dell’ala dorata è arrivata in modo abbastanza inaspettato ed improvviso in coincidenza con l’allestimento del Salone della Moto di Milano.

Figlia legittima della MotoGP campione del mondo 2013 e 2014, la RC213V-S (dove la ‘S’ sta per ‘Street Legal’) ha ben figurato, rispondendo a modo alle proposte di altissimo livello mostrate dalle rivali Yamaha e Ducati. In Giappone infatti, dopo l’iniziale entusiasmo, le acque si erano calmate, facendo così pensare ad un rallentamento dei lavori e ad una posticipata presentazione a livello mondiale. Tutti questi ragionamenti però si sono rivelati falsi, dal momento che all’EICMA i più curiosi sono stati accontentati; la nuova creatura parente stretta della moto di Marc Marquez è omologata per uso stradale ed usufruisce di un propulsore V4 da 1000 cc. Le specifiche tecniche, così come il prezzo di vendita ed i tempi di produzione, non sono stati resi noti. Ciò che è chiaro però è che non è previsto per il momento l’utilizzo della RC213V-S nelle competizioni agonistiche, né come sostituta né come moto collega della nota CBR1000RR Fireblade. Oltre al design e ai tipici colori Honda (accompagnati dal simbolo della bandiera nipponica), familiari sono anche il doppio scarico, la presa d’aria frontale, il telaio a doppio trave ed il forcellone (a steli rovesciati pressurizzata). Gli specchietti sono collocati sulle maniglie protettive del freno e della frizione. Piedini e freni sono ‘griffati’ Brembo, ma quest’ultimi non sono di carbonio, bensì d’acciaio.

Anche i due alfieri della MotoGP hanno fatto tappa a Milano per rispettare gli impegni presi con la Casa costruttrice prima di dare ufficialmente il via all’ultimo gran premio stagionale di Valencia. L’entusiasmo mostrato dai due pluricampioni sui social network è rappresentato da queste brevi righe:

Marc Marquez: “Presentando a Milano la moto con cui abbiamo vinto nel 2013, però in versione stradale!!! Incredibile!!!”

Dani Pedrosa: “Con la nuova Honda RC213V-S all’EICMA, Milano! Incredibile!”

 

Impostazioni privacy